giovedì 19 marzo 2015

IL MESSAGGIO DI SANTA RITA



Messaggio del perdono, espressione più alta della sapienza della croce: sulla croce Cristo pregò per i suoi crocifissori; in ginocchio ai piedi della croce Rita pregò per gli uccisori di suo marito.

Messaggio della pace, frutto del sacrificio della croce, si alimenta dell'amore alla croce : col suo sacrificio Cristo pacificò gli uomini a Dio e insegnò loro ad essere fratelli; guardando la croce Rita promosse la pace e ottenne che questo sublime ideale cristiano trionfasse nel cuore dei figli e dei concittadini.

Messaggio dell'amore che dona e nulla chiede: di questo amore Cristo diede l'esempio più sublime sul Calvario; per vivere di questo dono, che lo Spirito Santo diffondeva nel suo cuore, Rita si diede totalmente a Cristo.

Messaggio della sofferenza: Cristo sulla croce fece del dolore la dimostrazione del suo infinito amore a noi uomini; Rita, per assomigliargli più da vicino, chiese ed ottenne una partecipazione più intima ai dolori della passione.

Messaggio dell'umiltà cristiana, fondamento del vero amore: Cristo presentò se stesso come esempio di mansuetudine e di umiltà (Mt 11,29); Rita guardando a Cristo, perfezione assoluta, vide e riconobbe l'imperfezione delle proprie opere, e dopo tanti anni di esercizio delle virtù non credette di essere ancora "monda abbastanza": per giungere alla salvezza confidò solo nei meriti della croce di Lui.

Messaggio della gioia, quella vera e profonda che il mondo  non conosce né può capire: Cristo risorto la lasciò come retaggio ai suoi discepoli; Rita la sentì nel cuore nonostante l'aspra sofferenza della carne e vuole comunicarla ai suoi devoti, intercedendo per loro presso il suo Signore.

Messaggio della speranza: Rita insegna con l'esempio di tutta la sua vita a fare affidamento esclusivamente su Dio poiché Egli è la speranza che non delude, al di sopra di ogni altro bene.

FONTE: da un pieghevole del Monastero di Santa Rita.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari