lunedì 16 marzo 2015

CORSO DI GUARIGIONE



           Questo non amore o separazione può essere favorito dal contesto del male. Poi c'è anche il peccato personale dei genitori. La ferita è tanto più profonda e intensa quanto più forte è il legame affettivo. Nel matrimonio le mancanze di amore sono estremamente ferenti perché le difese reciproche sono crollate precedentemente.

Le prime ferite, nei primi tre anni di vita, sono le più forti. Accanto alle ferite del bambino ci sono le ferite del rapporto coniugale.
I più forti nemici sono gli amici, quelli che più amo e quelli che mi amano.
Come si costruisce la ferita?

uomo psichico | uomo spirituale

            La scelta determina la ferita. Guarigione dell'affettività. Senza uomo psichico non c'é l'uomo spirituale.

Asse dell'alleanza

            Quando amo una persona e vengo tradito la prima emozione che scaturisce dal cuore è la paura. Quando c'é una mancanza di amore c'é una rottura di relazione. A livello spirituale c'é la paura di essere abbandonati da Dio. Ho paura che Dio  non mi accolga. Ogni volta che si entra in una comunità c'é questa paura. Quando abbiamo paura sappiamo di essere vicini ad una ferita. Ogni volta che abbiamo paura cerchiamo una consolazione.

            Noi abbiamo paura nella relazione d'amore perché ci ha ferito allora non ci consoliamo nell'essere ma nell'avere. La paura mi porta a cercare la concupiscenza (l'avere). Cioè mi consolo come voglio, con beni materiali, beni affettivi. Sono io che mi approprio. Senza ricercarla da un altro.

Primo sentimento: PAURA

Secondo sentimento: CONCUPISCENZA

La paura della nudità è la paura di quello che io sono. Mi trovo perciò nel malessere perciò nasce la sofferenza.

Terzo sentimento: SOFFERENZA

Quarto sentimento: VERGOGNA (di ciò che sono, senza sapere precisamente di cosa)

Quinto sentimento: DI COLPA (sentimento interiore di essere sporco)

            C'é vergogna di noi stessi nelle  mani di Dio. Dio ci libererà dalla vergogna. Dio non ci ha creato per la vergogna. La gioia di Dio è di dimorare tra noi. La paura cresce e sfocia nell'angoscia. L'angoscia è una paura senza causa, si ha paura ma non si sa perché, come la vergogna. La paura è una cosa precisa, l'angoscia è la paura di una cosa che non si conosce della quale non si conosce la causa. L'angoscia non fa dormire, non ci si sente bene senza sapere perché. 

            Angoscia della solitudine e dell'abbandono. La colpa produce l'angoscia che produce l'aggressività. L'aggressività mette in moto risentimento e rancore e l'aggressività mi toglie dall'angoscia. L'aggressività può essere anche risentimento e rancore. Se si risponde ad un insulto e si aggredisce non ci si angoscia perché si esterna. Ci sono persone che hanno l'angoscia del rifiuto e per questo sono aggressive. Allora è fondamentale dire io no, io non ti rifiuto, ti amo così con la tua aggressività. Questo è il punto di inizio della guarigione. La persona sarà comunque aggressiva ancora per molto.

FONTE : Titolo : Corso di guarigione; Autore: Laura Casali

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari