giovedì 5 marzo 2015

CHIUDIAMO LA PORTA....

 “Il Signore manifesta Se stesso a coloro che si fermano un po’ di tempo in pace e umiltà di cuore.  Se tu guardi nelle acque torbide e turbolente, non puoi vedere l’espressione del tuo volto. Se tu vuoi vedere il volto di Cristo, fermati, raccogli i tuoi pensieri in silenzio, e chiudi la porta della tua anima al rumore delle cose esteriori”
Da I sermoni di Sant’Antonio da Padova


Fermiamoci ogni tanto per qualche breve istante ed andiamo col pensiero al racconto dei discepoli di Emmaus. Possibile che non avessero riconosciuto Gesù che camminava accanto a loro? Certo a quei tempi non c’erano tv, internet e giornali e pertanto il viso di Gesù non poteva essere familiare se non a coloro che lo avevano “vissuto” di persona ma un uomo così carismatico davvero non era riconoscibile? I due discepoli mentre discorrevano probabilmente non guardavano nemmeno in viso il loro interlocutore, o forse non riuscivano a vederlo, avevano magari il sole negli occhi o forse… semplicemente  i loro cuori erano appensantiti dalle fatiche quotidiane, dal dolore, dalle preoccupazioni, da tutto ciò che è importante solo all’apparenza. 
Se vogliamo “vedere” anche noi Colui che ci cammina affianco, prendiamo d’esempio le parole di Sant’Antonio e chiudiamo la porta dell’anima a quanto ci circonda. Abbiamo mai provato a parlare al telefono con un amico mentre siamo in mezzo alla strada? Tutto ciò che avviene intorno impedisce di concentrarci realmente su quanto stiamo “vivendo” con quella telefonata. Chissà forse è per questo che hanno inventato le cabine telefoniche. Chiudiamo la porta…..
Tobia

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari