martedì 2 giugno 2015

LA LECTIO DIVINA



Parte 2   
       
            Meditazione. La meditazione è la ricerca della ricchezza interiore del testo, la ricerca della sua verità nascosta, ma è, ancor di più, la scoperta del suo tesoro occulto. Per arrivare a tale scoperta si consiglia di compiere tre passaggi: prima di tutto raccogliere e mettere da parte il proprio cibo, come fa la formica.

            Raccogliere, cioè, quei testi della Bibbia che aiutano a interiorizzare meglio il testo sul quale si sta compiendo la lectio. 

            In secondo luogo una volta raccolti i testi, è opportuno elaborare con essi, come fa l'ape, il ricco miele tramite il quale gustare la parola di Dio e alimentare la propria vita.

            Questa elaborazione si fa, soprattutto, confrontando alcuni testi con altri, cosicché con il mutuo contatto sprizzino nuove scintille di luce e di verità. 

            Infine, è necessario che tali scintille di luce e di verità illuminino la nostra vita nelle circostanze concrete, affinché la meditazione della parola di Dio sia impulso di trasformazione e di rinnovamento interiore del lettore.

A martedì prossimo

FONTE: Titolo: Nuova guida alla Bibbia; Autore: Gianfranco Ravasi; Editore: San Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari