lunedì 8 giugno 2015

CORSO DI GUARIGIONE



            Il sentimento di colpa è un sentimento di rifiuto ed è il primo a scriversi nel bambino, e questa è la ferita fondamentale. La prima separazione produce un sentimento di colpa. L'assenza mi apre al desiderio, cioè desidero la madre.

            Dio dice ad Abramo che lui col suo lavoro si sarebbe procurato da vivere. Dio perciò non gli toglie la possibilità di vivere e gli da, attraverso il sudore, la possibilità di produrre ancora vita. Allora la frustrazione che porta dolore è mezzo di vita, il sudore e la pena fanno crescere psicologicamente, spiritualmente, fisicamente. I doni di Dio sono irrevocabili. Con l'assenza della madre il bambino fa l'esperienza degli altri e sfocia nell'alterità, scopre il tu e si scopre persona. Questa assenza frustrante e dolorosa diventa portatrice di vita perché conduce all'alterità, all'identità, perciò il conflitto per se stesso è produttore di vita.

            L'esperienza di Dio passa attraverso l'esperienza delle nostre ferite. E' indispensabile allora la separazione biologica e psicologica. Separazione anche da Dio anche se dipendo da Dio. Attraverso la separazione il bambino cresce, e cresce la personalità. Il me psichico deve essere riorientato verso l'io spirituale. La separazione apre nel bambino un travaglio di lutto che approda nel perdono e nella donazione. Finché avremo vita avremo sempre bisogno di essere perdonati e di perdonare. 

            Bisogna aiutare perciò la persona ad uscire dalle sue colpevolezze per entrare nel perdono che presuppone una presa di coscienza delle ferite e della colpevolezza.

I° Decolpevolizzare, spesso l'uomo si incolpa di ciò che è una falsa colpa.
II° Responsabilizzare, responsabilizzato verso le vere colpe. 

            Si entra perciò in un cammino di perdono e si entra nell'offerta di se nel perdono dato agli altri. Questo cammino di perdono supera i desideri di benessere. Il fine è di restituire l'uomo alla sua vocazione: l'offerta, il dono.

FONTE : Titolo : Corso di guarigione; Autore: Laura Casali

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari