lunedì 31 marzo 2014

IL DRAMMA DEL PECCATO



           La conseguenza del peccato, in quanto atto di separazione da Dio, è appunto l'alienazione, cioè la divisione dell'uomo non solo da Dio, ma anche da se stesso, dagli altri uomini e dal mondo circostante: <<la rottura con Dio sfocia drammaticamente nella divisione tra i fratelli>>.


            Si può parlare di peccato personale e sociale: ogni peccato è personale sotto un aspetto; sotto un altro aspetto, ogni peccato è sociale, in quanto e perché ha  anche conseguenze sociali. Il peccato, in senso vero e proprio, è sempre un atto della persona, perché è un atto di libertà di un singolo uomo, e non propriamente di un gruppo o di una comunità, ma a ciascun peccato si può attribuire indiscutibilmente il carattere di peccato sociale, tenendo conto del fatto che <<in virtù di una solidarietà umana tanto misteriosa e impercettibile quanto reale e concreta, il peccato di ciascuno si ripercuote in qualche modo sugli altri>>.
 
EMMANUELE

FONTE: Titolo: Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa. Autore: Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Editore: Libreria Editrice Vaticana.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari