lunedì 10 marzo 2014

AMORE E SESSUALITA' PARTE II



La Teologia del Corpo di Giovanni Paolo II

            Il racconto jahvista prosegue così: <<Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne>>. Poiché l'unione della carne di cui qui si parla è senza dubbio l'atto coniugale, si può affermare che nell'atto coniugale l'uomo e la donna riscoprono il mistero della
creazione, ritrovano l'unione originaria (<<carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa>>) e con essa la propria identità maschile e femminile, superano la solitudine esistenziale. Ma c'è di più: con questa intima unione, con questa profonda comunione l'uomo e la donna diventano immagine e somiglianza di Dio. La sessualità è dunque il mezzo con il quale l'uomo e la donna entrano in comunione tra loro e riflettono l'immagine di Dio.

             La sessualità nevrotica (pornografia, masturbazione, prostituzione, ...) è quella che utilizza la sessualità, e trasforma l'altra persona in un oggetto sessuale.

            Secondo Giovanni Paolo II, uno splendido esempio di linguaggio del corpo è offerto dal Cantico dei Cantici: <<Il "Cantico dei Cantici" si trova certamente sulla scia di quel sacramento, in cui, attraverso il "linguaggio del corpo", è costituito il segno visibile della partecipazione dell'uomo e della donna all'alleanza della grazia e dell'amore, offerta da Dio all'uomo. [...] Perfino un'analisi sommaria del testo del "Cantico dei Cantici" permette di sentire esprimersi in quel fascino reciproco il "linguaggio del corpo". Tanto il punto di partenza quanto il punto d'arrivo di questo fascino - reciproco stupore ed ammirazione - sono infatti la femminilità della sposa e la mascolinità dello sposo nell'esperienza diretta della loro visibilità. Le parole d'amore, pronunciate da entrambi, si concentrano dunque sul "corpo", non solo perché esso costituisce per se stesso sorgente di reciproco fascino, ma anche e soprattutto perché su di esso si sofferma direttamente e immediatamente quell'attenzione verso l'altra persona, verso l'altro "io" - femminile e maschile - che nell'interiore impulso del cuore genera l'amore>>.

            Tra le offese alla castità va ricordata la pratica dell'omosessualità. Benché questa tendenza (pur essendo un disordine oggettivo) non sia di per sé un peccato, <<gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati. Sono contrari alla legge naturale. In nessun caso possono essere approvati>> (C.C.C. 2357). Il giudizio negativo nei confronti dell'omosessualità non riguarda però le persone che provano queste tendenze; esse, infatti, <<devono essere accolte con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione>> (C.C.C. 2358).

            Ma il bene reciproco degli sposi non è l'unico fine del matrimonio: <<Mediante l'unione degli sposi si realizza il duplice fine del matrimonio: il bene degli stessi sposi e la trasmissione della vita>> (C.C.C. 2363). <<La fecondità è un dono, un fine del matrimonio>> (C.C.C. 2366). <<Per validi motivi gli sposi possono voler distanziare le nascite dei loro figli>> (C.C.C. 2368).

            <<Le tecniche che provocano una dissociazione dei genitori, per l'intervento di una persona estranea alla coppia (dono di sperma o ovocita, prestito dell'utero) sono gravemente disoneste. Tali tecniche (inseminazione e fecondazione artificiali eterologhe) ledono il diritto del figlio a nascere da un padre e da una madre conosciuti da lui e tra loro legati dal matrimonio. Tradiscono il diritto esclusivo degli sposi a diventare padre e madre soltanto l'uno attraverso l'altro>> (C.C.C. 2376). <<Praticate in seno alla coppia, tali tecniche (inseminazione e fecondazione artificiali omologhe) sono, forse, meno pregiudizievoli, ma rimangono moralmente inaccettabili. Dissociano l'atto sessuale dall'atto procreatore>> (C.C.C. 2377).

EMMANUELE

FONTE: Titolo: Amore e sessualità. La Teologia del Corpo di Giovanni Paolo II; Autore: Roberto Marchesini; Editore: I quaderni del Timone.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari