domenica 23 marzo 2014

COME SI E' DIVISA LA CRISTIANITA' OCCIDENTALE PARTE IV



           In Francia ci si sarebbe aspettati che la causa del protestantesimo fosse senza speranza fin dall'inizio, specialmente perché il sentimento popolare a Parigi e altrove era ferventemente cattolico. 

           Ma così non fu a causa del lavoro di organizzazione della Riforma di Giovanni Calvino che diede al protestantesimo francese una coesione e un potere di resistenza che lo rese capace di resistere al potere del governo reale e alla forza della reazione cattolica.

            Nonostante la maestosa unità della monarchia e la forza della tradizione di unità nazionale, la società francese fu fatta a pezzi dalla lotta e una serie di aspre e inconcludenti guerre di religione misero in pericolo l'esistenza stessa dello Stato.

            Sia Lutero che Calvino fanno della Bibbia l'unica regola della fede fino a escludere tutta la tradizione ecclesiastica; entrambi denunciano il Papato come l'Anticristo. L'Europa Occidentale fu divisa per secoli fra due mondi - cattolici e protestanti - ciascuno dei quali possedeva uno sviluppo culturale proprio.

            Ovunque la Chiesa era piegata sotto il peso dei suoi possedimenti, che non servivano più a fini spirituali ma erano usati da re e papi per sussidiare i parenti o ricompensare chi li serviva. Di conseguenza la Chiesa divenne sempre più secolarizzata, sia per il coinvolgimento in affari secolari, sia per il fatto di essere governata da uomini con scopi e ambizioni secolari.

            la Riforma, nello spazio di una sola generazione, cambiò interamente la situazione religiosa ed ecclesiastica dell'Occidente. Questo movimento fu una rivoluzione religiosa.

            Lutero non solo si era appellato a un concilio contro il Papato, si era appellato ai laici contro il clero e aveva negato l'autonomia e la giurisdizione indipendente del potere spirituale.

            Nel 1540, ci fu la nascita della Società di Gesù, fondata da Sant'Ignazio di Loyola. Sant'Ignazio fu l'uomo di un solo libro. Questo libro degli Esercizi, per così dire, è per tantissimi versi il testo fondamentale del risveglio cattolico. Ma il risultato fu di accentuare le divisioni religiose dell'Europa. La opposizione culturale fra il Nord protestante e il Sud cattolico continuò a svilupparsi nel periodo seguente. Per tre secoli l'abisso fra il mondo cattolico e quello protestante rimase e si ampliò nel corso del tempo. Questo scisma, culturale e politico almeno quanto religioso ed ecclesiastico, fu in ultima istanza responsabile della secolarizzazione della cultura occidentale.

            Abbiamo visto come il grande scisma del secolo XVI fosse preceduto da un lento e graduale processo di disintegrazione che trasformò l'unità internazionale del primo Medioevo in una società di Stati sovrani indipendenti divisi gli uni dagli sia ecclesiasticamente che politicamente.

            Mentre la cultura barocca spendeva le sue ricchezze in chiese di pellegrinaggio, in palazzi e in monasteri, i puritani gettavano le fondamenta su cui doveva essere edificato l'ordine capitalistico del futuro. L'ideale della cultura borghese è di mantenere un elevato livello medio.

EMMANUELE

FONTE: Titolo: La divisione della Cristianità Occidentale; Autore: Christopher Dawson; Editore: D'Ettoris editori.


terza parte
seconda parte
prima parte

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari