domenica 30 marzo 2014

COME SI E' DIVISA LA CRISTIANITA' OCCIDENTALE PARTE V



                   Con scrittori secolarizzanti come Montaigne, la nuova conoscenza condusse al relativismo culturale e allo scetticismo.

            L'azione degli esuli ugonotti Bayle e Le Clerc, aveva creato un centro internazionale di pensiero e di propaganda anti-cattolici in Olanda.


            La situazione dell'Europa Occidentale fu interamente trasformata, nel secolo XVIII, dall'avvento della nuova cultura scientifica e tecnologica, che accomunò la parte cattolica e quella protestante, ma che fu lungi dall'essere il solo fattore ad agire nella direzione della crescente secolarizzazione della cultura occidentale.

            Defoe, nonostante i suoi dubbi e le sue esitazioni, era ancora a suo modo fedele alla tradizione della cultura cristiana, ma già durante la sua vita, e sempre più dopo il 1685, stava sorgendo un nuovo tipo di cultura in consapevole rivolta contro il cristianesimo e teso alla creazione di un nuovo fondamento razionale e filosofico per una cultura occidentale unita. Questo fu l'illuminismo.

            I rifugiati protestanti erano integralmente francesi nella mentalità, ma erano nemici giurati di Luigi XVI e del cattolicesimo francese, cosicché il risultato della revoca fu di creare un potentissimo e bene organizzato movimento sotterraneo anticattolico.

            E' in questo periodo storico che aumenta la secolarizzazione della vita pubblica sottolineando il carattere privato della religione. Viene fuori così un mondo in cui l'individualismo e il movente del profitto dominano supremi.

EMMANUELE

FONTE: Titolo: La divisione della Cristianità Occidentale; Autore: Christopher Dawson; Editore: D'Ettoris editori.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari