Durante il
secolo XVI, il Papato, era divenuto profondamente secolarizzato e coinvolto
nella politica secolare, soprattutto nella politica di potenza degli Stati
italiani.
Contro il Papa italiano c'era un
risentimento nazionale. Il desiderio dei prìncipi di risolvere i loro problemi
economici e politici a spese della Chiesa furono i motivi e le forze materiali
che condussero alla Riforma Protestante, in tutta l'Europa Settentrionale.
Martin Lutero, d'altra parte,
proveniva da un mondo molto diverso, e fu l'avvento di Martin Lutero, e non
quello dell'umanista Erasmo o del rivoluzionario Hutten, a segnare l'inizio
della nuova era mondiale.
Martin Lutero Si era convinto che le
pie pratiche erano prive di valore, che non serve digiunare, o dire lunghe
preghiere, o fare un pellegrinaggio, o un voto.
L'opposizione che incontrò a Roma e
in Germania lo condusse alla rottura finale con il Papato e con l'intera
tradizione del cattolicesimo medievale. Nel corso di questi anni quasi tutti
accettarono la nuova dottrina, abolendo la Messa, secolarizzando i monasteri e
introducendo una nuova organizzazione ecclesiastica.
Il ritiro forzato di Lutero alla
Wartburg, sotto il travestimento dello Junker Georg, dal 1521 al 1522, segna la
rottura fra la sua vita di predicatore riformatore nella Chiesa e la sua nuova
carriera di fondatore delle Chiese evangeliche antipapali e antiepiscopali.
Proprio in questo periodo ruppe interamente con il monachesimo e cominciò a
sostenere la secolarizzazione e il matrimonio di monaci e monache.
Lutero scrive una lettera dai toni
crudi a Leone X, ciò accadeva nel 1518. Da allora si era verificata la grande
rottura e la Chiesa di Roma era stata denunciata da tutti i leader della
Riforma come la sede dell'Anticristo e la Sinagoga di Satana.
Il Protestantesimo divenne per la
prima volta una potenza politica organizzata nell'Impero e contro di esso. In
conseguenza ci fu l'ambizioso tentativo di Carlo V di restaurare l'impero
cattolico.
L'Impero cristiano d'Europa si sta
sgretolando. Sia in Inghilterra che in Francia il senso di unità nazionale era
forte e trovava il suo centro nella monarchia nazionale creatrice del moderno
Stato nazionale. In questi paesi la Riforma divenne per lo Stato un'opportunità
di affermare ancor più la sua forza identificandosi con la religione nazionale
e creando così una Chiesa nazionale. In Inghilterra lo Stato s'identificò con la
Riforma e la Chiesa nazionale fu anglicana. In Francia la religione della
nazione rimaneva cattolica e la Chiesa fu gallicana. In entrambi i casi, che la
Chiesa fosse anglicana o gallicana, la supremazia spettava al potere legale e
lo Stato, piuttosto che la Chiesa, decideva quale dovesse essere la religione
dei suoi sudditi.
EMMANUELE
FONTE:
Titolo: La divisione della Cristianità Occidentale; Autore: Christopher Dawson;
Editore: D'Ettoris editori.
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