lunedì 11 maggio 2015

CORSO DI GUARIGIONE



          Lo Spirito Santo è semplice e trasparente, lo Spirito Santo non ama la confusione.

            Quando siamo davanti allo spirito di confusione la Spirito Santo li non c'è. Davanti allo spirito di confusione possiamo dire che ci troviamo davanti ad un uomo peccatore o siamo davanti al demonio.

            Le antropologie moderne propongono spirito di confusione. Se noi incontriamo una persona che ha infestazioni maligne non bisogna confonderle col demonio. L'esoterismo rappresenta una offensiva organizzata del paganismo l'uomo ateo e secolarizzato viene sostituito da un uomo pagano e religioso. La Nuova Era, per esempio, d'origine Nord Americana è grande (150 milioni di adepti).

Le dipendenze. 

            Dipendenza all'alcool, alla droga. Alla droga è associato uno spirito di perversione sessuale mentre all'alcool è associato uno  spirito di autodistruzione, risentimento e odio e nella perversione sessuale ci si trova molto spesso ai confini tra la guarigione interiore e la liberazione perché sappiamo bene che la sessualità è un modo di espressione dell'amore umano che il maligno può come ogni altra facoltà od ogni altro mezzo proprio dell'uomo tentare di pervertire. Quando un uomo soccombe ad un modo  deviato di comportamento sessuale si espone all'infestazione. Comunque bisogna fare con attenzione la differenza tra la patologia psicologica o l'infestazione maligna. 

            La tentazione fa parte del nostro combattimento spirituale, fino al punto che i padri sostengono che se noi non siamo tentati non siamo cristiani. Il cristiano è colui che è quotidianamente tentato perché satana tenta ciò che non gli appartiene, ciò che gli  appartiene già, non lo tenta.

Purificazione passiva

            Il nome è tratto dalla scuola carmelitana. Corrisponde alla tappa purgativa della scuola ignaziana. C'è la notte attiva e la notte passiva. La notte attiva è una mortificazione della concupiscenza dell'anima. La notte passiva è l'azione diretta di Dio sull'anima è un lasciar fare al Signore e accoglierlo. E' difficile entrare nella notte passiva se prima non si è entrati nella notte attiva. L'uomo fa una domanda : Dio voglio vederti e Dio si fa vedere e si mostra col suo fuoco il suo calore.

            A seconda della terminologia noi ci spostiamo velocemente. Se io dico scendi su di me io sento qualcosa che viene dall'esterno verso di me, ma nel momento in cui dico vieni ad infiammarmi io colgo che immediatamente i miei occhi  non guardano più all'esterno ma all'interno. Perciò è così, Dio viene dall'interno, il fuoco si è avvicinato ed è la notte passiva. Lo scopo della notte passiva è la crescita spirituale, la crescita è l'offerta di se e non solo di ciò che ho ma anche di ciò che sono. E quindi tutto ciò che riguarda la mia affettività, la mia immaginazione, la mia memoria tutto ciò che viene preso e plasmato nella offerta. In che modo opera: rimettere in ordine tutte le facoltà inferiori, memoria, affettività, immaginazione, che sono state messe in disordine dalle cupidige, dalle bramosie e le riordina alle facoltà superiori che sono la saggezza e la volontà d'amore sovrannaturale, queste facoltà sono indistruttibili mentre le altre sono intaccabili dalle esperienze, da quello che ho vissuto, dalle ferite, dal demonio, dalle tentazioni, dalle nostre scelte. 

FONTE : Titolo : Corso di guarigione; Autore: Laura Casali

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari