Lo Spirito
Santo è semplice e trasparente, lo Spirito Santo non ama la confusione.
Quando siamo davanti allo spirito di
confusione la Spirito Santo li non c'è. Davanti allo spirito di confusione
possiamo dire che ci troviamo davanti ad un uomo peccatore o siamo davanti al
demonio.
Le antropologie moderne propongono
spirito di confusione. Se noi incontriamo una persona che ha infestazioni
maligne non bisogna confonderle col demonio. L'esoterismo rappresenta una
offensiva organizzata del paganismo l'uomo ateo e secolarizzato viene
sostituito da un uomo pagano e religioso. La Nuova Era, per esempio, d'origine
Nord Americana è grande (150 milioni di adepti).
Le dipendenze.
Dipendenza all'alcool, alla droga.
Alla droga è associato uno spirito di perversione sessuale mentre all'alcool è
associato uno spirito di
autodistruzione, risentimento e odio e nella perversione sessuale ci si trova
molto spesso ai confini tra la guarigione interiore e la liberazione perché
sappiamo bene che la sessualità è un modo di espressione dell'amore umano che
il maligno può come ogni altra facoltà od ogni altro mezzo proprio dell'uomo
tentare di pervertire. Quando un uomo soccombe ad un modo deviato di comportamento sessuale si espone
all'infestazione. Comunque bisogna fare con attenzione la differenza tra la
patologia psicologica o l'infestazione maligna.
La tentazione fa parte del nostro
combattimento spirituale, fino al punto che i padri sostengono che se noi non
siamo tentati non siamo cristiani. Il cristiano è colui che è quotidianamente
tentato perché satana tenta ciò che non gli appartiene, ciò che gli appartiene già, non lo tenta.
Purificazione passiva
Il nome è tratto dalla scuola
carmelitana. Corrisponde alla tappa purgativa della scuola ignaziana. C'è la
notte attiva e la notte passiva. La notte attiva è una mortificazione della
concupiscenza dell'anima. La notte passiva è l'azione diretta di Dio sull'anima
è un lasciar fare al Signore e accoglierlo. E' difficile entrare nella notte
passiva se prima non si è entrati nella notte attiva. L'uomo fa una domanda :
Dio voglio vederti e Dio si fa vedere e si mostra col suo fuoco il suo calore.
A seconda della terminologia noi ci
spostiamo velocemente. Se io dico scendi su di me io sento qualcosa che viene
dall'esterno verso di me, ma nel momento in cui dico vieni ad infiammarmi io
colgo che immediatamente i miei occhi
non guardano più all'esterno ma all'interno. Perciò è così, Dio viene
dall'interno, il fuoco si è avvicinato ed è la notte passiva. Lo scopo della
notte passiva è la crescita spirituale, la crescita è l'offerta di se e non
solo di ciò che ho ma anche di ciò che sono. E quindi tutto ciò che riguarda la
mia affettività, la mia immaginazione, la mia memoria tutto ciò che viene preso
e plasmato nella offerta. In che modo opera: rimettere in ordine tutte le
facoltà inferiori, memoria, affettività, immaginazione, che sono state messe in
disordine dalle cupidige, dalle bramosie e le riordina alle facoltà superiori
che sono la saggezza e la volontà d'amore sovrannaturale, queste facoltà sono
indistruttibili mentre le altre sono intaccabili dalle esperienze, da quello
che ho vissuto, dalle ferite, dal demonio, dalle tentazioni, dalle nostre
scelte.
FONTE :
Titolo : Corso di guarigione; Autore: Laura Casali
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