mercoledì 6 maggio 2015

ATTUALIZZAZIONE PASTORALE DELLA BIBBIA



        L'attualizzazione pastorale comprende la catechesi, la guida spirituale, l'accompagnamento pastorale, e qualsiasi altra forma per mezzo della quale il pastore media con autorità tra la parola di Dio e i fedeli. Per sua stessa natura, questa mediazione si esercita in diversi luoghi e forme, e con differenti finalità.

            La Bibbia è presente come bonum (bene), cioè come libro di salvezza per l'uomo che ne ha radicalmente necessità. Numerosi testi e soprattutto personaggi biblici manifestano ed enfatizzano tale carattere della Scrittura. Il presentare la Bibbia come bonum vuol dire che è tutta la Scrittura che si deve leggere secondo la prospettiva del bene dell'uomo. 

            La finalità dell'attualizzazione pastorale consiste nel far parlare nell'oggi dell'umanità la parola di Dio. Si raggiunge tale obiettivo quando la Parola appare a ciascun essere umano come un'apertura ai propri problemi (poiché una parola in se stessa vera , non entra nel circuito vitale del soggetto, resta lettera morta per lui), una risposta ai pripri interrogativi (risposta che al tempo stesso interroga l'interessato egli pone problemi), un ampliamento dei propri valori e una soddisfazione delle proprie aspirazioni (valori evangelici, aspirazione alla verità e al bene).

FONTE: Titolo: Nuova guida alla Bibbia; Autore: Gianfranco Ravasi; Editore: San Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari