lunedì 4 maggio 2015

CORSO DI GUARIGIONE



Demofobia = paura nevrotica di essere sotto l'influenza del demonio paura del demonio.

            C'è un mistero dentro a questa lotta di morte e resurrezione perché la liberazione dell'uomo dall'influsso del demonio fa parte del combattimento spirituale e passa attraverso la morte e la liberazione di Cristo. La liberazione si trova sempre confrontata ad un duplice mistero: il mistero pasquale della morte e della resurrezione ed il mistero del male e della caduta dell'uomo.

            L'uomo senza la grazia e senza la forza dello Spirito Santo è incapace di affrontare questi misteri. C'è una duplice trappola che va denunciata ed esige molta vigilanza: 

1- psicologizzare tutto.
            Spiegare ogni reazione psichica dell'uomo in termini di psicologia e sociologia svuotando la dimensione spirituale dell'uomo e affermando che il demonio non esiste. La Liberazione è una tappa del cammino di guarigione.

2 - demonizzare tutto.
            Facendo intervenire il demonio in tutti gli avvenimenti della vita e questo è un modo eccellente per deresponsabilizzare la persona e per non permettere di comprendere ciò che ella vive.

            Gesù ci vuole liberi, vuole sempre di più rivelarsi a noi perché vuole responsabilizzarci ciascuno, ha detto che noi non possiamo avere sostituti, nessuno può fare il tragitto per me, nessuno mi da una salvezza dall'esterno, eppure se io demonizzo tutto io deresponsabilizzo la persona essa non sa più quello che sta vivendo. Così la persona non collaborerà più in un cammino di guarigione perché quando essa dirà : è il demonio in fondo implicitamente essa dice ma non sono mica io, non certo io. Allora essa identificherà la causa della propria rottura, lacerazione psicospirituale, la identificherà come esteriore e se stessa e quindi essa non si sentirà rimessa in causa in un cammino di guarigione. 

            Allora il responsabile di tutti i mali è il demonio. Si può arrivare ad uno sdoppiamento di personalità. Un'altro pericolo è pensare che la relazione che Satana ha con noi è come la relazione che Dio ha con noi (maniteismo). La Chiesa ha condannato il maniteismo ed ha affermato che non c'è un'esistenza del Dio bene e del Dio male. E' pericoloso anche unire il peccato al diavolo.

LE PORTE DI ENTRATA

            Non ci si ritrova mai infestati contro la propria volontà. Ci sono delle circostanze che hanno favorito l'infestazione. Nessuna porta di entrata obbliga il demonio ad entrare

Porte di entrata
Traumi particolari acuti
Stati psicoaffettivi prolungati
Pratiche occulte e spiritiche (Zen, Yoga, meditazione) 

Dipendenze
Traumi particolari
Omicidio anche involontario perché creano odio
Morte violenta di un essere caro al quale si è stato spettatore
Lo stupro
Le manovre abortive
Gli stress psicoaffettivi durante infanzia e adolescenza
Un concepimento non fatto nell'amore
Una gravidanza col rifiuto del bambino
Un periodo post-nascita dove il bambino è stato allontanato
Relazioni incestuose sadiche o sadomasochistiche nell'infanzia
Pratiche occulte : occultismo, magia nera, stregoneria, sortilegi, malefici, fatture, spiritismo

FONTE : Titolo : Corso di guarigione; Autore: Laura Casali

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari