lunedì 18 maggio 2015

ATTUALIZZAZIONE SPIRITUALE DELLA BIBBIA



          L'attualizzazione spirituale della Bibbia è quella compiuta da qualsiasi cristiano, quando cerca nel testo sacro alimento per lo spirito, luce per l'intelligenza e forza per la volontà, al fine di poter continuare a percorrere fedelmente la via del Signore fino alla sua venuta.

            La prima e più importante forma di attualizzazione della Scrittura si compie all'interno dell'uomo, di modo che egli passi dall'essere <<corpo animale>> a <<corpo spirituale>>. In altri termini: cessi di farsi guidare dalle forze della natura, affinché, la sua vita sia guidata in tutto dalla forza dello Spirito, forza che emana dal contatto e dalla meditazione della Scrittura.

            Tanto nei secoli passati come ai giorni nostri, il lettore prende la Bibbia tra le mani in una situazione concreta e con un cumulo di fattori inseparabili dalla sua stessa esistenza: presupposti, esperienze, conoscenze, interrogativi, disposizioni affettive, gusti ... Tale soggetto è quello  che ha compiuto e che compie ancor oggi l'attualizzazione spirituale, per il fatto che viene interpellato, ma anche interpretato dalla parola di vita, poiché la parola di Dio è ermeneutica, ossia interpretazione dell'uomo, (nel senso che, comprendendo la Scrittura, l'uomo comprende meglio se stesso). 

            Affinché questa Parola sia ermeneutica dell'uomo, è indispensabile che egli si ponga personalmente i grandi interrogativi esistenziali e li viva come problemi reali che esigono una risposta personale e concreta. Si richiede inoltre che si arrivi a stabilire un autentico dialogo religioso tra il credente e Dio, dialogo instaurato nell'ambito della comunità ecclesiale, della quale la Scrittura è elemento costitutivo, nonché tesoro inestimabile che dev'essere conservato e fonte perenne di ringiovanimento e di vitalità.

FONTE: Titolo: Nuova guida alla Bibbia; Autore: Gianfranco Ravasi; Editore: San Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari