lunedì 20 luglio 2015

L'AMORE E IL MATRIMONIO CRISTIANO



L’amore ha una carica iniziale che poi va alimentata nel corso di tutta la vita.

            L’innamoramento è quel seme che viene seminato da Dio nel cuore dell’uomo e che poi deve crescere e germogliare per dare frutto.

            Spetta al cuore, alla persona con le sue doti fare crescere quel seme, alimentarlo, nutrirlo per farlo crescere.

            A tutti è stata donata una lampada accesa, ma a ciascuno spetta alimentare l’olio che tenga accesa la lampada. Saggio sarà colui che non lascerà la sua lampada senza una riserva di olio.

            Nel campo di ciascuno c’è del grano buono (le virtù) e della zizzania (vizi capitali). Ci viene insegnato che non bisogna perdere tempo ed energia ad estirpare la zizzania, ma piuttosto a coltivare e curare il buon grano.

L’amore coniugale va difeso! Giorno per giorno…

            La coppia deve imparare nel corso degli anni a custodire l’amore che gli è stato donato, a proteggerlo, ad alimentarlo continuamente.

            L’amore tra due coniugi è in continuo divenire e si costruisce grazie alla creatività ed alla fantasia della persona giorno per giorno.

            Il matrimonio cristiano ha la sua originalità nel fatto che Dio chiede di amare come Egli Stesso ha amato…fino a dare la vita ossia fino al sacrificio di donare se stessi affinchè l’altro sia felice.

Amare l’altro significa volere il bene dell’altro.

            Il giorno in cui uno sposo e una sposa incontreranno Dio faccia a faccia, Egli chiederà a ciascuno: “Che cosa ne hai fatto della creatura che ti ho affidato? Ne hai fatto una persona nuova? Una persona santa ossia felice? Una persona accolta, amata, rispettata, valorizzata?...”

            Nel matrimonio cristiano Dio affida una Sua creatura ad un’altra Sua creatura e viceversa.

            Nel matrimonio cristiano, davanti a Dio, ciascuno dice all’altro: “ Io affido la mia vita a te perché di te mi fido” 

FONTE: Giuditta

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari