lunedì 27 luglio 2015

DIO E LA DONNA COLPEVOLI SECONDO ADAMO



Corso di guarigione, Parte 45

            Adamo mette in moto tutta una protezione, giustificazione, accusa e aggressione dell'altro, tutto questo caratterizzano la messa in atto del sistema difensivo per non vedere la propria colpa e per non attraversare l'angoscia della propria responsabilità. 

             Adamo non vede più Dio nell'amore e nella misericordia ma lo percepisce attraverso questa vergogna di se. Lo percepisce come un aggressore un giustiziere. Non ho fatto niente, ho avuto paura perché ero nudo allora mi sono nascosto ma è la donna che è responsabile, inoltre sei tu che l'hai messa al mio fianco, voi due, tutti e due siete colpevoli  (Dio e la donna).

            E quindi ci sarà sempre questo dito puntato nei riguardi della donna. Questo dito lacerante tra maschio e femmina. Allora è importante l'accusa della mia nudità come la sola responsabile del mio peccato porta alla giustificazione poi all'accusa degli altri ed essa allora modifica lo sguardo che io poso sull'altro e lo considero come il mio aggressore. Allora le colpe sono dovute al peccato. Le colpe non nascono così ma hanno una radice profonda che addirittura si situa nel peccato originale.

FONTE : Titolo : Corso di guarigione; Autore: Laura Casali

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari