venerdì 4 marzo 2016

LA FORZA DI ROMA



La vera storia di Gesù. I tempi di Gesù. Parte 11

            E giunsero infine i romani. Roma, costretta a lottare per sopravvivere fin dai suoi primi giorni, ha creato non solo lo Stato meglio organizzato, ma anche una macchina militare  alla quale nessuno resiste, perché nessun altro esercito è dotato delle sue armi segrete: stoicismo e disciplina.

             In marcia i soldati bevono una mistura di acqua e aceto, ad ogni sosta i campi vengono fortificati e vigilati con ferreo rigore, in battaglia ci sono regole precise che tutti osservarono fino alla morte, qualunque cosa accada.

            E ai tempi di Gesù questa Roma occupa, oltre all'Italia, la Francia, la Spagna, il Portogallo, il Belgio, una parte della Germania, una parte dell'Austria, l'ex Jugoslavia, l'Albania, la Grecia, la Bulgaria, la Turchia, il nord del Marocco, dell'Algeria, della Tunisia e della Libia, l'Egitto e infine la Siria, che include la terra d'Israele; è un Impero che parla greco e latino e che ha per sudditi cento milioni di uomini, ai quali fanno la guardia trecentocinquantamila soldati, abituati a farsi obbedire da gente d'ogni razza, dai duri Germani agli Slavi, ai Galli...

FONTE: Titolo: La vera storia di Gesù; Editore: San Paolo; a cura di Gianfranco Ravasi

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari