sabato 26 marzo 2016

IL ROSARIO E LA MADONNA DI FATIMA



           A Fatima, mentre il mondo era immerso nella Prima Guerra Mondiale, uno dei conflitti più distruttivi della storia moderna, la Madonna è apparsa ai Tre Pastorelli e dopo aver descritto la grave situazione dell'umanità, ha raccomandato loro: Pregate il rosario tutti i giorni per ottenere la pace per il mondo e la fine della guerra. (Quarta Memoria di Suor Lucia).

            Purtroppo, a quel tempo e ancora oggi, non diedero ascolto alla Santissima Vergine! Molti problemi non furono risolti e li troviamo aggravati ai nostri giorni.

            Tuttavia, la promessa fatta a Fatima si mantiene valida e può aiutare a risolvere i problemi del mondo e anche le nostre difficoltà personali: se recitiamo il rosario, avremo pace nei cuori, pace nelle nostre famiglie, insomma, pace nel mondo.

            Quando la Madonna è apparsa a san Domenico, più di novecento anni fa, consegnandogli il Santo Rosario, promise che questa orazione avrebbe toccato persino i cuori più duri.

            Ma, purtroppo, molta gente ignora questo poderoso mezzo di salvezza. E' necessario mostrare agli italiani che Maria ci guida sempre per le migliori strade della vita! Con la Madonna non abbiamo nulla da temere; troveremo nella preghiera le soluzioni alle nostre difficoltà.

            San Bernardo, grande devoto di Maria, noto per la dolcezza e delicatezza dei suoi scritti, proferì parole che possiamo applicare a quelli che pregano il rosario:

            "Nei pericoli, nelle angustie nelle incertezze, pensa a Maria, invoca Maria. Che il suo nome non si allontani mai dalle tue labbra, non abbandoni mai il tuo cuore. Se Lei ti sostiene, non cadrai: se Lei ti protegge, non avrai nulla da temere; se Lei ti conduce, non ti stancherai; se Lei ti è favorevole, raggiungerai il fine!"

            Di questa fiducia nella Madonna, ci danno testimonianza numerose famiglie italiane che hanno la bella abitudine di recitare il rosario.

            Anche sentendosi, a volte, incapace di aiutare le persone che amano molto, e magari anche se stesse, depongono il futuro dei loro figli e nipoti, del marito o della moglie, nelle mani della Santissima Vergine. E Lei, in mezzo alle molteplici e confuse voci contemporanee, con un soave timbro di voce e uno sguardo affettuoso, orienta e accoglie queste richieste.

            Ma, purtroppo, sono pochi quelli che pregano quotidianamente il Rosario, ed è sempre minore il numero di giovani che sanno farlo.

            Quando pensiamo al ruolo centrale che la televisione occupa nella vita di tante persone che non hanno tempo per pregare, ci preoccupiamo...Non lasciamo che, in mezzo a tante attività della nostra vita, rimanga da parte il principale mezzo per trovare la pace e la felicità.

            La richiesta della Madonna a Fatima, ripetuta in sei apparizioni, mi fa venire in mente una storia dell'Antico Testamento.

            Narra il Secondo Libro dei Re (2 Re 5, 1-14) l'episodio capitato a Naaman, generale dell'esercito del re di Siria, uomo valente, ma lebbroso.

            Sapendo che il profeta Eliseo lo avrebbe potuto guarire, si diresse in Israele. Davanti alla porta di casa del profeta, Naaman ricevette, attraverso un messaggero, un messaggio da Eliseo: "Và, bagnati sette volte nel Giordano: la tua carne tornerà sana e tu sarai guarito".

            Il generale se ne risentì, racconta la Scrittura, poiché pensava che il profeta sarebbe uscito da casa, avrebbe invocato il Signore, avrebbe posto le mani sulla zona infettata e lo avrebbe guarito dalla lebbra.

            Il generale se ne andò via pieno di collera, quando i suoi servi gli si avvicinarono e gli dissero: 

            Se il profeta avesse ingiunto una cosa gravosa, non l'avrebbe forse eseguita? Ora che le ha detto una cosa così semplice, come quella di bagnarsi nel fiume, non vuole, nostro signore, nemmeno tentare?

            Naaman scese nel Giordano, si bagnò sette volte, come gli aveva ordinato l'uomo di Dio, ed egli miracolosamente guarì.

            Applichiamo ora il caso di Naaman alle apparizioni della Madonna a Fatima: Se Maria Santissima ci avesse chiesto una cosa molto difficile, ma avesse promesso la felicità e la pace, non Le avremmo dato ascolto?

            Ora, l'appello che la Madonna ci ha fatto di recitare quotidianamente il Rosario è semplice  e occupa al massimo 10 o 15 minuti della nostra giornata.

            Cerchiamo di dare ascolto alla richiesta semplice e insistente della Madonna in modo da vederci liberi dai nostri gravi problemi e preoccupazioni.

FONTE: Associazione Madonna di Fatima

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari