lunedì 15 febbraio 2016

I GIOVANI DIVENTANO EVANGELIZZATORI



Corso base di evangelizzazione di strada. PARTE 2

PRESENTAZIONE

            Si impara a evangelizzare solo evangelizzando, ma prima è necessario cambiare la nostra mentalità.

            Come rinnovare la pastorale giovanile? Come rendere un giovane apostolo dei propri coetanei e nel proprio ambiente? La pastorale giovanile ha una grande risorsa: i giovani stessi.

            Saranno essi stessi a entusiasmarsi per questo importante compito che viene direttamente dal grande mandato di Gesù:<< Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo a ogni creatura>> (Mc 16,15).

            Il Corso Base di Evangelizzazione è frutto di una sperimentazione iniziata nella diocesi di Verona a partire dal 1998.

            Il Corso Base raccoglie giovani di tutte le parrocchie, i movimenti, le associazioni ecclesiali, rispondendo all'invito che San Giovanni Paolo II ha fatto a tutta la Chiesa nella veglia di Pentecoste del 1998, in piazza San Pietro: <<Apritevi con docilità ai doni della Spirito! Accogliete con gratitudine e obbedienza i carismi che lo Spirito non cessa di elargire! Non dimenticate che ogni carisma è dato per il bene comune, cioè a beneficio di tutta la Chiesa!>>.

            Il Corso Base è un vero e proprio mini corso teologico. Basato su solidi contenuti dottrinali, cerca di coinvolgere anche l'intelligenza dei giovani: non si può, infatti, rendere ragione della propria fede, se non la si conosce. Tutti i contenuti teologici vengono illustrati al fine di evangelizzare. Come posso far innamorare un amico della realtà della Chiesa?

            Gesù è una persona e incontrarlo è un evento che coinvolge tutti i cinque sensi, affetti, sensibilità, intelligenza ed emozioni. Evangelizzare, allora, non è trasmettere un concetto, dire qualcosa, ma mostrare <<Qualcuno>>. Durante gli incontri ogni giovane viene stimolato a riconoscere l'azione di Dio nella propria vita e riflette sugli eventi principali della sua conversione. Spesso ci si riunisce in piccoli gruppi.

            Cartelloni, cartelli riassuntivi, slide. Si tratta di strumenti che sono vere e proprie tecniche di animazione e che possono servire agli animatori come arricchimento per le loro attività. Alcune tecniche usate sono corredate da schede metodologiche da portare a casa, in vista di un loro utilizzo creativo per gli altri gruppi di catechesi.

            Alla fine del percorso formativo ogni giovane potrà vivere concretamente quanto appreso. Il Corso Base termina, infatti, con un'esperienza pratica <<straordinaria>>, ma lo stile acquisito renderà il giovane capace di testimoniare nel suo ambiente di vita quotidiana. Durante il corso viene trasmesso un metodo semplice ed evangelico per vivere ogni giorno il proprio mandato missionario e testimoniare Cristo al lavoro, a scuola, con gli amici e i colleghi.

            Il Corso Base non mira solo a formare degli evangelizzatori di strada, ma a formare dei giovani perché divengano formatori di evangelizzatori. Così facendo, in una diocesi, l'evangelizzazione si moltiplica e in ogni comunità potranno esserci dei credenti che terranno viva l'attenzione della pastorale ordinaria.

FONTE: Titolo: Corso base di evangelizzazione di strada; Autore: Andrea Brugnoli; Editore: Paoline.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari