venerdì 5 febbraio 2016

EBREI SCHIACCIATI DAGLI EGIZIANI



La vera storia di Gesù. I tempi di Gesù. Un popolo oppresso. Parte 7

L'ebreo intellettuale di Alessandria

            E' raro che un ebreo parli soltanto greco e accetti senza irritazione il dominio dei Romani. Una di queste eccezioni è il filosofo Filone, nato nel 13 avanti Cristo e morto nel 60 dopo Cristo. Egli vive ad Alessandria d'Egitto e appartiene a una famiglia ricca e influente. Suo fratello maggiore ha donato l'oro e l'argento che ricoprono le porte del Tempio di Gerusalemme e ha prestando denaro ad Agrippa I, figlio di Erode il Grande. 

            Per tutta la sua vita Filone si è dato da fare per giungere a una conciliazione tra la filosofia del greco Platone, che egli ammira profondamente, e la Bibbia, alla quale rimane attaccato senza riserve. Da  questo sforzo intellettuale nascerà la sua fondamentale opera: il Commentario allegorico del Genesi.

            Ma all'età di cinquant' anni questo studioso è trascinato per forza nella vita di azione, per difendere i suoi correligionari. Ad Alessandria è scoppiata una seria crisi. Gli abitanti egiziani e greci della città hanno bloccato gli ebrei nel loro quartiere per affamarli. Chi tenta di uscire dal ghetto è immediatamente massacrato, mentre il governatore romano Flacco si disinteressa della questione.

            Gli ebrei decidono di rivolgersi direttamente all'imperatore di Roma e riescono a far partire una delegazione verso la capitale dell'Impero. Alla testa del gruppo c'è appunto Filone. Ed è una gran fortuna che ci sia lui. L'imperatore del tempo è Claudio, che è molto amico di Agrippa, cioè dell'uomo al quale il fratello di Filone ha prestato molto denaro. E allora tutto si aggiusta.

            Abile negoziatore, erudito brillante e opulento, Filone di Alessandria è nato quasi nello stesso periodo di Gesù. Ma, mentre l'ebreo d'Egitto conclude un'epoca, quella della brillante civiltà ellenistica, l'ebreo di Nazaret ne apre un'altra, la sua.

(Ancora oggi, nel linguaggio corrente, viene definito "filone" chi è dotato di molta accortezza e abilità; è ancora una lontana eco del prestigio che circondava il pensatore di Alessandria).

FONTE: Titolo: La vera storia di Gesù; Editore: San Paolo; a cura di Gianfranco Ravasi

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari