domenica 9 febbraio 2014

COME SI E' FORMATA LA CRISTIANITA' OCCIDENTALE PARTE III



              Solo quando l'impero cristiano fu fatto rinascere dagl'imperatori tedeschi e la morale della Chiesa fu restaurata per opera dei riformatori monastici fu possibile per il Papato realizzare gl'ideali di Niccolò I di assicurare l'indipendenza della Santa Sede e al sua effettiva supremazia nella Cristianità Occidentale.

           Da questo momento il Papato s'identificò con il movimento riformatore e dedicò tutti i suoi poteri alla restaurazione della disciplina canonica. Questo comportò la liberazione della Chiesa dal controllo del governante secolare. 

         Questo fu un cambiamento rivoluzionario, specialmente nei territori dell'impero, dove la Chiesa e lo Stato erano intrecciati inestricabilmente e i vescovi erano stati per secoli gli organi vitali del governo imperiale. Sorse così il grande conflitto fra l'impero e il Papato conosciuto come lotta per le investiture. 

            Entrambe queste concezioni implicavano, ovviamente, una certa confusione fra le funzione dei poteri temporale e spirituale. 

            Di conseguenza, fino a che durò la concezione unitaria della società medioevale, cioè dall'epoca di Gregorio VII a quella di Bonifacio VIII, il Papato assolse un duplice compito, come capo della Chiesa e come guida e giudice della società cristiana nei suoi aspetti più ampi. 

            Questo mutamento accadde in primo luogo alla fine del secolo XI con la formazione dell'ordine cistercense, che durante il secolo XII si diffuse in tutta la Cristianità, dalla Spagna alla Polonia.

            Proprio la crociata, infatti, più di ogni altro singolo fattore, fece comprendere alla società laica l'unità della Cristianità come un fatto di esperienza quotidiana: l'età delle crociate, i due secoli a partire dal 1095, fù così anche la grande epoca dell'unità medioevale e il periodo durante il quale fu maggiore l'autorità morale e sociale del Papato.

            In aggiunta a questi effetti morali sull'economia interna della Cristianità, le crociate ebbero però anche una profonda influenza sullo sviluppo della cultura occidentale. La costituzione degli Stati crociati in Siria e in Palestina e la quasi contemporanea riconquista da parte dei cristiani della Sicilia e della maggior parte della Spagna musulmana, riportò l'Occidente in contatto con la civiltà superiore del Vicino Oriente e riaprì i canali commerciali fra l'Italia e il Levante. Questo rapporto con il mondo arabo portò con se nuove idee, oltre che nuova ricchezza. La scienza araba, che era principalmente scienza greca in abiti arabi, raggiunse l'Europa Occidentale attraverso i traduttori di Toledo e di Palermo, molti dei quali erano ebrei convertiti, e allargò l'orizzonte del sapere occidentale, preparando così la strada per il grande progresso della filosofia occidentale nel secolo XIII.

            Questo periodo centrale del Medioevo, dal1060 al 1260, fu testimone di una straordinaria effusione di energia sociale in ogni campo. Nonostante tutta l'oppressione e l'illegalità del feudalesimo, fu un periodo di libertà e d'intrapresa. Soprattutto il sorgere della città medioevale, con la sua intensa attività comunale e religiosa, segna l'emergere dell'Occidente dalla barbarie verso una nuova civiltà che differiva sia da quella dell'antichità classica che da quella del mondo orientale contemporaneo.

        Le più significative di queste istituzioni internazionali, quelle che ebbero l'impatto più ampio sulla società, furono gli ordini dei frati - francescani, domenicani e altri - votati alla povertà e liberi di viaggiare dovunque lo richiedesse la loro missione. Le loro attività come predicatori nelle città, come missionari, scrittori e riformatori spirituali ne fecero una delle forze guida nella cultura occidentale durante il secolo XIII, quando l'influenza dell'ordine monastico cominciava a declinare.

EMMANUELE

FONTE: Titolo: La formazione della Cristianità Occidentale; Autore: Christopher Dawson; Editore: D'Ettoris editori.


seconda parte
prima parte

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari