mercoledì 5 febbraio 2014

COSA E' LA CULTURA?



          Cultura è il nome che è stato dato all'eredità sociale dell'uomo, a tutto quanto gli uomini hanno imparato dal passato mediante il processo di imitazione, istruzione e apprendimento e a tutto quanto essi analogamente trasmettono ai loro discendenti e successori. Questo comprende tutto quanto l'uomo ha ed è.

            La cultura rappresenta l'intero complesso della vita e del pensiero - modi di comportamento, forme di credenza, modelli di valore, tecniche, simboli e istituzioni - che costituiscono la vita della comunità.

            Una cultura non è una pura collezione di <<caratteristiche culturali>> - consuetudini, abiti, istituzioni e credenze - ma un sistema organizzato di vita e di comportamento sociali con leggi e con principi di sviluppo propri, distinti dalle forze biologiche, geografiche ed ecologiche esterne che condizionano la sua esistenza. Una cultura e il suo linguaggio, presi assieme, formano così un autonomo mondo di significato e di esistenza che è in verità il solo mondo di cui l'individuo è consapevole. E' fatto dall'uomo, nel senso che è il prodotto della creatività umana e del suo potere di comunicazione simbolica, ma l'individuo non ne è consapevole, dal momento che sia la cultura che il linguaggio sono processi inconsci in cui gli uomini sono immersi dalla loro prima infanzia e su cui si basa questa prima attività sociale e intellettuale.

EMMANUELE

FONTE:
Titolo: La formazione della Cristianità Occidentale.
Autore: Christopher Dawson
Editore: D'Ettoris Editori

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari