sabato 22 febbraio 2014

13 A TAVOLA.....



Una stupida usanza scaramantica (ricordiamo che la scaramanzia è ad uso e consumo del Maligno) ritiene che non sia di buon auspicio ritrovarsi in 13 alla stessa tavola.

Il ricordo va inevitabilmente alla sera del giovedì santo con l’ultima cena di Gesù: dodici apostoli e il figlio di Dio compongono i 13 commensali che da lì a poco ritroveranno stravolta la loro vita e quella del mondo intero.
Nella chiesa della mia parrocchia la base dell’altare è di rame e vi è rappresentata proprio l’ultima cena.

Mi capita molte volte di ritrovarmi a contemplare quella scena ma soprattutto di mettermi a contare uno ad uno i personaggi a tavola, quasi come se non fossi cosi certo che siano 13, forse sono addirittura 14…. Cerco con attenzione il quattordicesimo ma non trovandolo rappresentato in quell’immagine, provo allora a continuare la conta scrutando il mio cuore e lì lo trovo finalmente: sono io, siamo noi!

Ebbene sì noi eravamo presenti, perché Gesù il pane in quell’istante lo ha spezzato anche per noi e perché non dire che ognuno degli apostoli ha una sua storia personale ed incarna la storia di ciascuno di noi? C’è l’impulsivo che ritiene la propria fede un potere da supereroe, c’è colui che è pronto a morire per Lui e invece non mancherà di tradirlo e c’è colui….. che Lo ha già tradito.

Vi lascio questa immagine per poterla contemplare anche voi; vi lascio questa immagine affinchè possiate contarne i componenti. La storia la sapete……
Tobia

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari