L'uomo,
per sua natura, anela a sapere; ma che importa il sapere se non si ha il timore
di Dio? Certamente un umile contadino che serva il Signore è più apprezzabile di un sapiente che, montato in
superbia e dimentico di ciò che egli è veramente, vada studiando i movimenti
del cielo.
Colui che si conosce a fondo sente
di valere ben poco in se stesso e non cerca l'approvazione degli uomini. Dianzi
a Dio, il quale mi giudicherà per le mie azioni, che mi gioverebbe se io anche
possedessi tutta la scienza del mondo, ma non avessi l'amore? Datti pace da una
smania eccessiva di sapere: in essa, infatti, non troverai che sviamento grande
ed inganno. Coloro che sanno desiderano apparire ed essere chiamati sapienti.
Ma vi sono molte cose, la cui conoscenza giova ben poco, o non giova affatto,
all'anima. Ed è tutt'altro che sapiente colui che attende a cose diverse da
quelle che servono alla sua salvezza.
Non volerti gonfiare, dunque, per
alcuna arte o scienza, che tu possegga, ma piuttosto abbi timore del sapere che
ti è dato. Anche se ti pare di sapere molte cose; anche se hai buona
intelligenza, ricordati che sono molte di più le cose che non sai.
Non voler apparire profondo (Rm
11,20; 12,16); manifesta piuttosto la tua ignoranza. Perché vuoi porti avanti
ad altri, mentre se ne trovano molti più dotti di te, e più esperti nei testi
sacri? Se vuoi imparare e conoscere qualcosa, in modo spiritualmente utile,
cerca di essere ignorato e di essere considerato un nulla.
E' questo l'insegnamento più
profondo e più utile, conoscersi veramente e disprezzarsi. Non tenere se stessi
in alcun conto e avere sempre buona e alta considerazione degli altri; in
questo sta grande sapienza e perfezione.
Anche se tu vedessi un altro cadere
manifestamente in peccato, o commettere alcunché di grave, pur tuttavia non
dovresti crederti migliore di lui; infatti non sai per quanto tempo tu possa
persistere nel bene. Tutti siamo fragili; ma tu non devi ritenere nessuno più
fragile di te.
FONTE: Titolo: Limitazione di Cristo; Editore:
Paoline
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