martedì 8 novembre 2016

MARTIN LUTHER KING 1



         
        Voglio proporre un personaggio affascinante del quale ho sempre sentito la sua celebre frase : "I have a dream" ma oltre alla quale non sono mai andato. Ora ho trovato un libretto su di lui : Martin Luther King. Sulla sua vita. E quello che mi ha ulteriormente colpito è la sua scelta di una vera lotta pacifista. Ed ecco di seguito il primo post di un piccolo numero seguente di altri post su di lui.

            









Martin Luther King, nato Michael King (Atlanta, 15 gennaio 1929 - Memphis, aprile 1968), è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader dei diritti civili.

            Il suo nome viene accostato per la sua attività di pacifista a quello di Gandhi, il leader della nonviolenza della cui opera King è stato un appassionato studioso, e a Richard Gregg, primo americano a teorizzare organicamente la lotta non violenta. L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail (lettera dalla prigione di Birmingham), scritta nel 1963, e in Strength to love (la forza di amare) che costituiscono un'appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia.

            Unanimemente riconosciuto apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, " redentore dalla faccia nera ", Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio i seguaci di Malcolm X.

            All'età di soli 13 anni divenne il più giovane vice direttore di un giornale per la collaborazione prestata all'Atlanta Journal.

            Il padre, il reverendo Martin Lutero King senior, consigliò al figlio di diventare pastore battista come lui. Inizialmente scettico su tale scelta, si convinse grazie alla lettura dei grandi pensatori religiosi. Iniziò il suo percorso di studi religiosi nell'autunno del 1948 al Crozer Theological Seminary di Chester, in Pennsylvania, una scuola principalmente composta da bianchi. Nel 1950 assistette ad una conferenza su Mahatma Gandhi. Studiò con profitto con Robert Keighton. L'8 maggio 1951 ricevette il baccalaureato in teologia, si laureò in sociologia e conseguì il dottorato in filosofia il 5 giugno 1955.

            Nel 1954, ebbe diverse offerte, sia da alcune chiese che da alcuni college, di cui una dalla chiesa battista di Dexter Avenue a Montgomery, in Alabama, che accettò volentieri.

            A venticinque anni Martin Lutero King Jr. diventò così il pastore in una delle città nel profondo Sud dell'America dove la situazione razziale era tra le più dure.

            La situazione di segregazione e negazione dei più elementari diritti civili alla comunità nera, a Montgomery come in molte altre parti degli USA, aveva già portato molta tensione nella comunità afroamericana.

FONTE: Titolo: Martin Luther King. I have a dream; Editore: Editing Touba Culturale Italy

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari