venerdì 25 novembre 2016

SESSUALITA' SI, SESSO NO



             Con sessualità si intende quella parte dell'uomo, quella sfera detta sessuale, che distingue il maschio dalla femmina e che consente l'attrazione e l'interazione tra i due sessi. Fare sesso invece, è un comportamento a proprio uso e consumo dell'altro, cioè, del prossimo, per ottenere un piacere personale, momentaneo ed egoistico. Cioè, in questo tipo di relazione, non c'è un progetto di rapporto d'amore, di vita in comune che unisce la coppia, che sfocerà poi nella creazione di nuova vita, cioè dei figli. La Sessualità è amore  e atto sessuale, che va consumato al'interno della famiglia tra mamma e papà sposati.

            La famiglia resta l'ambito dove impartire una completa corretta educazione alla sessualità.
           
            La ragione è semplice: tutto il processo educativo inizia in famiglia fin dalla nascita (ed anche prima, con la preparazione dei coniugi a svolgere questo ruolo) e il discorso sessuale fa parte del più ampio progetto educativo spettante per diritto alla famiglia.

            Pur tuttavia, nella situazione culturale attuale, sono ancora poche le famiglie che affrontano tale compito con gradualità, tempestività, velocità e delicatezza e ciò per una serie di motivi strani: incompetenza, ignoranza, scarsa preparazione, vergogna, rassegnazione, superficialità.

            La sessualità è una realtà di valore composta di molte dimensioni ed è una realtà profondamente personale.
           
            Pertanto ogni atteggiamento superficiale, o ideologicamente prefabbricato nell'affrontare l'intero discorso, rischia di presentare una visione della sessualità riduttiva se non addirittura falsificata. In questi termini è una questione educativa.

            Le mode culturali non devono scoraggiare nessuno perché i risultati di un lavoro educativo del genere si potranno vedere forse a distanza di qualche anno e comunque non certamente subito.

FONTE: Titolo: Sessualità: un dono per amare; Autore: Gigi Avanti; Editore: Edizioni Paoline

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari