lunedì 14 aprile 2014

VIA CRUCIS MEDITATA



XII stazione: Gesù muore in croce
Ti adoriamo Cristo e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 19,26-30)


“Gesù vide sua madre e, accanto a lei il discepolo preferito. Allora disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre». Da quel momento il discepolo la prese a casa sua. Sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse, per adempiere la scrittura: «Ho sete».
Vi era lì un vaso pieno d’aceto; posero perciò una spugna imbevuta d’aceto in cima ad una canna e gliela accostarono alla bocca. E, dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, emise lo spirito.”

Ogni volta che penso alla Tua morte, Signore, resto senza parole. Sento i brividi addosso e penso che, nonostante tutto, in quei momenti hai pensato a noi, hai disteso le tue braccia anche per me. Mi hai perdonato, per tutte le volte che ti crocifiggo non sapendo quello che faccio; mi hai promesso il paradiso, come al buon ladrone, se avrò fiducia in Te; mi hai affidato a Tua madre, perché in ogni momento possa farmi coccolare da lei; mi hai insegnato che Tu, da uomo, ti sei sentito anche abbandonato, perché io non mi senta mai solo nella mia condizione umana; hai detto di aver sete, perché anch’io in ogni momento abbia sete di te; da ultimo ti sei consegnato completamente al Padre, perché anch’io possa abbandonarmi a Lui, senza riserve. Grazie, signore Gesù, perché mi hai mostrato che solo morendo si vive in eterno.

Ti amo, Signore Gesù, mia Vita, mio Tutto.
Santa Madre, deh voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.

FIGLIODELTUONO

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari