venerdì 15 aprile 2016

ISRAELE RITROVO' L'INDIPENDENZA



La vera storia di Gesù. I tempi di Gesù. Parte 14

            E' storia di due secoli prima, la rivolta dei Maccabei. Era il tempo di un altro occupante, il re greco Antioco IV, che voleva ellenizzare con la forza Israele, introducendovi cultura, consuetudini e religione dei Greci. Questo pazzo re giunse a vietare la circoncisione, il Sabato e infine a profanare il Tempio, dedicandolo a Giove. 

            A Modin, una trentina di chilometri da Gerusalemme, nell'anno 167 a.C., il sacerdote Mattatia ebbe l'ordine di celebrare sacrifici contrari alle regole ebraiche: piuttosto che obbedire, egli uccise un inviato del re poi fuggì in montagna con i figli. Uno di essi, Giuda Maccabeo, iniziò un'intrepida guerriglia, che portò anche a vere battaglie campali, e dopo tre anni il re dovette restituire il Tempio agli ebrei. Ma la lotta continuò, perché i <<pagani>> erano sempre padroni del Paese : ucciso in battaglia Giuda Maccabeo , suo fratello Jonathan lo sostituì, ora combattendo e ora trattando col nuovo re Demetrio I per ricostruire il regno di Davide e di Salomone. 

            Ucciso a tradimento Jonathan, venne Simone, un altro fratello: con le armi e la diplomazia, fu lui a realizzare il sogno. Israele ritrovò l'indipendenza per merito di questi tre fratelli e dei loro compagni d'armi, gli hassidim (cioè i "pii").

FONTE: Titolo: La vera storia di Gesù; Editore: San Paolo; a cura di Gianfranco Ravasi

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari