lunedì 11 aprile 2016

BEATO LUIGI MARIA MONTI



Parte 1
            Vorrei mettere alla vostra conoscenza frasi e racconti tratti dal libro: "In compagnia di PADRE MONTI" di Aleandro Paritanti, che mettono in luce le virtù di Luigi Maria Monti, fondatore della Congregazione dei Figli dell' Immacolata Concezione. A me personalmente interessano i suoi insegnamenti molto edificanti da cui si può imparare preziosi consigli di vita, per una vita più piena che permetta, a nostra volta, di essere di esempio nell'atteggiamento e nelle parole a vantaggio del nostro prossimo, e cioè, le persone che incontriamo nella nostra vita quotidiana.

           Vorrei ,attraverso questo libro, parlarvi della sua fiducia in Dio nelle tribolazioni e sofferenze e nelle situazioni più difficili. Ho letto alcuni libri rimanendo edificato dalla sua persona nonché della sua saggezza. Padre Luigi Maria Monti è stato beatificato da San Giovanni Paolo II il 9 novembre del 2003 e la sua Festa Liturgica è il 22 settembre.

            Luigi ha saputo portare, la sua missione, a compimento attraverso difficoltà che hanno dell'incredibile, dando vivo risalto in particolare alle virtù della pazienza, della prudenza, della fortezza; così delle altre virtù, quali la temperanza, l'umiltà, la povertà, l'obbedienza. Non gli sono risparmiate fatiche, dolori e sofferenze.

            Luigi è un falegname, figlio di contadini, e porta con se il sapore della terra e del legno, materiali concreti dai quali non si distacca. Ama dire: "Non vi è rosa senza spine, e se la cosa non è combattuta, non si può conoscere se è opera di Dio".

            Dalla saggezza popolare e dalla sapienza di illustri santi apprende i principi di amorevolezza e la disciplina, per tracciare una regola di vita per se stesso.

            Luigi scrive ai suoi figli: "Chi leggerà la nostra storia non crederà ai suoi occhi per le tante infauste vicende! Io pongo tutta la fiducia in Dio e nella protezione di Maria Immacolata.

            Non ci sono scorciatoie: Dio porta avanti i suoi piani, e soltanto alla fine, a posteriori, si è in grado di comprenderli.

            La vita di Luigi non è sterile. Ha la vocazione a "costruire": ogni evento che richiede impegno, cambiamenti, separazioni, sarà accettato, elaborato e trasformato in occasione di crescita. 

FONTE : Titolo: In compagnia di PADRE MONTI; Autore: Aleandro Paritanti; Editore: Editrice Monti.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari