venerdì 15 gennaio 2016

UN POPOLO OPPRESSO



La vera storia di Gesù. I tempi di Gesù. Parte 4

64.327 parole scritte in greco

            I quattro Vangeli - che assommano 64.327 parole greche - dalla tradizione sono riferiti a quattro autori con caratteristiche proprie: Matteo, Marco, Luca, Giovanni. La loro collocazione cronologica va dalla fine degli anni 60 allo scorcio del I secolo. I primi tre sono considerati "sinottici", a suggerire una serie di paralleli e convergenze presenti nei tre testi e dovuti a fonti comuni. Il più antico è quasi certamente il Vangelo di Marco, seguito da Matteo, Luca e Giovanni.

I mille anni del Tempio

            Sebbene allo stato attuale delle ricerche non si sia in possesso di alcuna traccia del primo Tempio di Gerusalemme, nessuna costruzione ha mai avuto un'attenzione così grande nella storia archeologica e architettonica del mondo intero. Attenzione che si è espressa attraverso il culto e i pellegrinaggi, le tavole rotonde e i convegni, costanti esplorazioni, scavi, ricerche. 

            La storia archeologica del Tempio di Gerusalemme è divisa generalmente in due grandi epoche: quella del <<Primo Tempio>>, che va dalla sua costruzione - dovuta al figlio del re Davide, Salomone, che la cominciò intorno al 959 a.C. - all'esilio Babilonese (587 a.C.), e quella del <<Secondo Tempio>>, dalla sua ricostruzione, sotto la direzione prima di Zorobabel e poi di Giosuè, nel 520 a.C., dopo circa 70 anni di desolazione, fino alla sua definitiva distruzione a opera dei romani (70 d.C.).

            Alcuni parlano anche di un <<Terzo Tempio>> distinguendo l'arco storico che va da Erode il Grande (37-4 a.C.) al 70 d.C. Erode trasformò infatti il centro religioso di Gerusalemme in un grandioso e splendido edificio che destava l'ammirazione di chiunque. L'attuale muro occidentale detto <<Muro del pianto>> ne è il solo tratto superstite, appartenente alla sezione occidentale delle mura che circondavano l'edificio.

            La tradizione ebraica ritiene che la Gloria divina aleggi intorno a esso: le gocce di rugiada, che durante la notte si depositano sui rami di issopo e di cappero selvatico che crescono fra le pietre, sarebbero le lacrime versate da Dio sulle miserie del suo popolo.

I tre grandi pellegrinaggi degli ebrei

            Gli ebrei consideravano il tempio di Gerusalemme il centro del mondo e ogni anno vi andavano in pellegrinaggio in occasione di tre grandi feste: Pesah (festa di Pasqua), Shavuot (festa della Pentecoste o delle settimane), Sukkot (festa delle Capanne).

            Pesah è la fusione di due feste: una pastorale della primavera, pre-israelita (con il sacrificio di un giovane animale per ottenere la fecondità delle greggi), e una agricola celebrata in occasione della prima mietitura dell'anno e nota come festa degli Azzimi. Si celebra il 15 di Nisan (marzo-aprile) e dura 7 giorni (8 nella diaspora).

             Shavuot, (il 6 di Sivan, maggio-giugno), in origine la festa dell'ultima mietitura dell'anno, quella del grano, diventa poi la celebrazione dell'alleanza e del dono della Torah. E' prevista la lettura solenne delle <<dieci parole>> (10 comandamenti).

            Sukkot è il punto culminante dell'anno giudaico. Ricorda il tempo del raccolto al termine dell'estate (il 15 di Tishri, settembre-ottobre). La sua durata è di 8 giorni a Gerusalemme, 9 nella diaspora.

La Gerusalemme di Erode

            La città di Gerusalemme, nel I secolo d.C., era dominata dall'imponente spianata del Tempio, accanto alla quale sorgeva la fortezza Antonia, fatta costruire da Erode. La parte più antica della città, nella zona sud-orientale, aveva un aspetto più popolare, mentre il quartiere occidentale aveva case signorili. In questa zona si trovava il palazzo di Erode, in cui ai tempi di Gesù risiedeva forse il governatore romano quando veniva a Gerusalemme. La zona settentrionale era la più recente. Il Calvario era al di fuori delle mura.

A venerdì prossimo 22 gennaio, 2016
FONTE: Titolo: La vera storia di Gesù; Editore: San Paolo; a cura di Gianfranco Ravasi

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari