venerdì 29 gennaio 2016

ALCUNI ASPETTI DELLA SOCIETA' EBREA



La vera storia di Gesù. I tempi di Gesù. Un popolo oppresso. Parte 6

Gli zeloti e i pubblicani 

            Gli zeloti sono un movimento che secondo Giuseppe Flavio sarebbe nato in occasione del censimento di Quirinio nel 6-7 d.C., con il quale la Giudea veniva organizzata come provincia romana. Giuda il Galileo e Sadoq il Fariseo, non accettando la sottomissione, iniziano a reclutare forze per una rivolta armata, incontrando successo tra il popolo. Punta di diamante degli Zeloti sono i sicari che colpiscono anche a morte i collaboratori dell'impero.

            I pubblicani al contrario degli zeloti, fanno affari con Roma e appaltano dall'impero il diritto di riscuotere le imposte, i pedaggi, le tasse doganali. Essi sono odiati dal popolo, prima di tutto per gli abusi usurai che commettono elevando il prezzo dei dazi, poi perché sono ebrei che si "vendono" al potere straniero per imbrogliare i propri fratelli. I loro centri residenziali sono Cafarnao, zona di confine, e Gerico, prospera città  all'incrocio delle grandi vie commerciali.

Il denaro più sicuro

            La moneta dell'imperatore Tiberio, morto nel 37 d.C., era quella che circolava ai tempi di Gesù in Palestina. Le monete romane erano le più rispettate. Ogni Città-Stato dell'area mediterranea coniava le proprie monete, garantendo con un timbro la presenza di una certa quantità d'argento, ma c'era anche chi mescolava nel conio metalli meno preziosi.

Cariche sacerdotali

            La prima è quella del sommo sacerdote, suprema autorità religiosa e capo politico della nazione; segue il corpo dei sacerdoti suddivisi in 24 classi che a turno settimanale prestano servizio al tempio; i capi delle guardie (o capitani del tempio), responsabili dell'ordine esterno; i tesorieri, gestori dei beni economici; i leviti, responsabili della sicurezza; i cantori, incaricati del canto e dell'accompagnamento musicale.

FONTE: Titolo: La vera storia di Gesù; Editore: San Paolo; a cura di Gianfranco Ravasi

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari