mercoledì 17 luglio 2013

MARIA: IL NOME PIU' BELLO


«Maria: è il più bel nome di donna che si possa pronunciare.

 
Riassume in sé la bellezza che il nome d’ogni donna sulla terra evoca per chi l’ama. Da solo è capace di suscitare sentimenti di spiritualità altissima: con riferimento a quell’unico che fu suo figlio Gesù, alla nascente comunità cristiana, alla religiosità popolare, alla storia della chiesa pellegrina nel mondo, alla riflessione sapiente di dotti e di piccoli sul messaggio evangelico… È un nome che ha saputo esprimere l’intera condizione umana, tanto da essere usato frequentemente, come secondo nome, anche da persone di sesso maschile senza alcuna esitazione di genere. Il nome di Maria, evocando la madre del Dio che si fa uomo, rappresenta l’intero genere umano nella sua relazione con Dio».
Con queste parole Fratel Ruggero Valentini, superiore generale della Congregazione dei Figli dell’Immacolata del Beato Luigi Maria Monti, inizia una lettera inviata a tutti i religiosi della Congregazione per l’anno mariano che inizia a luglio 2013 e si conclude a Lourdes nel luglio 2014. I religiosi dovranno rinforzare la loro fede ma soprattutto la loro appartenenza a Maria con diverse iniziative ( www.padremonti.org )

Vogliamo invitare tutti i nostri lettori a riflettere sulle parole di Fratel Ruggero, per farle nostre! Maria “rappresenta l’intero genere umano nella sua relazione con Dio”, per arrivare a Dio bisogna prima passare attraverso gli altri e… per passare attraverso gli altri è necessario incontrare prima Maria, colei che ha la capacità di “generare” in noi i sentimenti di misericordia, di carità e di pazienza

 

Tobia

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari