martedì 16 luglio 2013

ENCICLICA LUMEN FIDEI



         Nel pieno dell’estate è arrivata Lumen fidei, la prima enciclica di papa Francesco.

         Si occupa della Fede e la notizia che ha attirato la curiosità mediatica è che riprende in gran parte un testo preparato dal suo predecessore, Benedetto XVI. Ma l’enciclica a quattro mani in realtà è Magistero di papa Francesco, a tutti gli effetti.


         Noi dobbiamo leggerla e rileggerla, perché tocca il tema fondamentale della fede, dal quale dipendono tutti gli altri temi.

         Il Magistero di Francesco tocca veramente il cuore di ogni problema, appunto quello della Fede, di come aiutare le persone a credere; soprattutto i giovani.

         Si ripete in questo momento il problema che accompagna la storia del rapporto fra la Chiesa cattolica e la modernità, e che è perfettamente presente nell’enciclica di papa Francesco.

         Bisognerà allora cercare le strade più adatte per proporre agli uomini di oggi la Fede nel Padre comune, seguendo le indicazioni del Magistero e confidando nell’assistenza da parte dello Spirito Santo. 

         Quindi l’invito è a leggere e studiare questo documento. Ci sono anche delle slide, preparate da Massimo Introvigne, per presentarlo in parrocchia, nei centri culturali, in case private, ovunque qualcuno volesse incontrarsi per parlare del Magistero del papa e della sua ultima enciclica. Lo scopo è quello di fare conoscere l’insegnamento del Pontefice e di costruire dei legami fra le persone a partire dal Magistero, dei “gruppi del Magistero” se così possiamo chiamarli.

Emmanuele

La newsletter n. 100 completa, di Marco Invernizzi, la trovate sul sito www.comunitambrasiana. org di Alleanza Cattolica.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari