lunedì 15 luglio 2013

INCONTRO TRA CULTURA GIUDEO-CRISTIANA E CULTURA ELLENISTICA



         C'è tutto un percorso filosofico nella storia che ci ha portati alla cultura dell'occidente odierno, che si può rappresentare come segue :


1 - All'inizio c'era la filosofia del Vecchio Testamento, quella di Dio.

2 - In seguito ci fu la filosofia greca.

3- Poi abbiamo le nostre radici giudeo-cristiane contemporaneamente alle quali possiamo dire che c'è un giudeo-cristianesimo-ellenista, perché c'era già un'influenza ellenistica sul giudaismo.

4 - Contemporaneamente a questo evento c'è l'Impero Romano col suo sistema giuridico

5 - Infine, tutto ciò prepara la nostra cultura occidentale odierna che viene definita greco-romana.

         Il volume tratta dell'incontro che, tra il II e III secolo, il messaggio cristiano ha con l'ambiente ellenistico e degli aspetti che di quest'ultimo, il cristianesimo, assume nell'elaborazione del proprio pensiero. Non a caso sul tema dell'ellenizzazione del cristianesimo Benedetto XVI ha assunto una posizione che diviene uno degli elementi caratterizzanti del suo magistero.

         Il libro si occupa di ciò che riguarda più direttamente, dell'incontro dell'ellenismo, senza trascurare tuttavia gli ambiti in cui essi sono i rappresentanti della tradizione ecclesiale o gli eredi del giudeo-cristianesimo. L'autore esaminerà anzitutto la presentazione del messaggio cristiano al mondo ellenistico; cercherà di vedere ciò che è stato rifiutato della cultura antica, che cosa è stato trattenuto, quale significato gli è stato conferito.

         Il libro fa una carrellata di autori, del periodo storico esaminato, vedendo così l'influenza che esercitano i primi sui successivi.

         I cristiani sono stati preceduti dal giudaismo ellenistico. Filone ha fatto della cultura greca una delle tappe della formazione dell'uomo completo, e ha dovuto porsi il problema dell'origine degli elementi validi di questa cultura.

                  Lo studio dei primi sviluppi del pensiero cristiano in ambiente greco è stato oggetto, da mezzo secolo a questa parte, di opere importanti. Harnack aveva visto nella teologia degli apologisti e degli alessandrini un'ellenizzazione del messaggio cristiano.

         Le ricerche recenti mostrano che i contatti tra il pensiero giudeo-cristiano e la filosofia ellenistica sono stati più stretti di quanto si immaginasse sinora.

         "Così Taziano ci sembra presentare il primo tentativo, ancora assai maldestro, di unire le speculazioni giudeo-cristiane con la filosofia greca. Questo tentativo caratterizza la sua epoca, che è la fine del secondo secolo."

Emmanuele 

Fonte:
Autore: Jean Daniélou
Titolo: Messaggio evangelico e cultura ellenistica
Editrice: EDB

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari