mercoledì 24 luglio 2013

LA CARITA'


“Se la fede ci fa essere credenti e la speranza ci fa essere credibili è solo la carità che ci fa esseri  creduti”. E’ con queste parole che Don Tonino Bello esalta la carità, virtù-sentimento che già San Paolo ci ha indicato come strada verso il prossimo e per arrivare a Dio bisogna proprio passare attraverso il prossimo.

·        Per fede crediamo, perché se fossimo come Tommaso avremmo la necessità di toccare per vedere…..e spesso nella nostra vita è così.

·        La fede non si basa sulla certezza ma sulla speranza…  ed è sperando che risultiamo veramente credibili, è sperando che possiamo dare forza a chi ci sta vicino. Senza la speranza tutto sarebbe vano.

·        La carità in ogni gesto ma soprattutto in ogni pensiero che arriva dal cuore di ognuno ci fa essere creduti. La carità rende anzi “trasforma” ogni cosa che facciamo in un qualcosa che arriva da Cristo. Ecco perché è proprio la carità che permette agli altri di riconoscerci come cristiani. Cristiano non è chi si ferma alle parole… ma chi le mette in pratica, anche con un semplice sguardo d’amore

Tobia

 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari