lunedì 23 maggio 2016

MARTIRI E KAMIKAZE



              Dall'introduzione del libro indicato nella fonte, qui sotto. In questo passaggio, l'autore del libro,  mette in luce quale è il vero martirio. Non dimentichiamo che Cristo ha amato i propri nemici dicendo: Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno. Così il centro del cristianesimo è Cristo-Dio che è Amore, è misericordioso e perdona le offese ricevute.

            << ... Sta proprio qui, del resto, l'abissale differenza tra il martire cristiano e il Kamikaze (che si dice) islamico: il primo ama la vita, la offre per gli altri, in nome del Vangelo e muore perdonando i suoi carnefici; il secondo uccide sé e chi gli sta attorno, avvinto in una spirale di odio che sa solo seminare violenza ...>>

            Sulle orme del Maestro, il cristiano cerca quindi di testimoniare il Vangelo la dove la Provvidenza l'ha collocato facendo i conti con il contesto storico, economico, politico e culturale che gli sta attorno.

FONTE: Titolo: Scritte con il sangue. Vita e parole di testimoni della fede del XX e XXI secolo; Autore: Gerolamo Fazzini; Editore: San Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari