giovedì 26 maggio 2016

FAMIGLIA, DONO, AMORE



               La famiglia è importante e centrale in riferimento alla persona. In questa culla della vita e dell'amore, l'uomo nasce e cresce: quando nasce un bambino, alla società viene fatto il dono di una nuova persona, che è <<chiamata dall'intimo di sè alla comunione con gli altri e alla donazione agli altri>>. 

          Nella famiglia, pertanto, il dono reciproco di se da parte dell'uomo e della donna uniti in matrimonio crea un ambiente di vita nel quale il bambino può <<sviluppare le sue potenzialità, diventare consapevole della sua dignità e prepararsi ad affrontare il suo unico ed irripetibile destino>>.

            Nel clima di naturale affetto che lega i membri di una comunità familiare, le persone sono riconosciute e responsabilizzate nella loro integralità: <<La prima e fondamentale struttura a favore dell'"ecologia umana" è la famiglia, in seno alla quale  l'uomo riceve le prime e determinanti nozioni intorno alla verità ed al bene, apprende che cosa vuol dire amare ed essere amati e, quindi, che cosa vuol dire in concreto essere una persona>>. Gli obblighi dei suoi membri, infatti, non sono limitati dai termini di un contratto, ma derivano dall'essenza stessa della famiglia, fondata su un patto coniugale irrevocabile e strutturata dai rapporti che ne derivano in seguito alla generazione o all'adorazione dei figli.

Per saperne di più consultare il libro: Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, della Libreria Editrice Vaticana, da pag. 117 a pag. 143

FONTE: Autore: Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Titolo: Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa; Editore: Libreria editrice vaticana

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari