lunedì 21 settembre 2015

LA FAMIGLIA MODELLO



La famiglia nella Bibbia. Parte 1      
    
            Come si potrà vedere, questo libro intitolato: "LA FAMIGLIA NELLA BIBBIA"  racconta come la famiglia, nella Bibbia, sia formata esclusivamente tra un uomo ed una donna e solo ed esclusivamente, tra un uomo ed una donna. Perciò in nessun altro modo possibile si può formare una famiglia, a meno che si voglia arbitrariamente andare contro la Bibbia (sacra per i cristiani) e contro natura con altre false unioni matrimoniali, che oggi chiamano unioni civili.

            Il modello di famiglia da prendere a modello è la Sacra Famiglia, cioè la famiglia di Giuseppe, Maria e Gesù e basta, non ce ne sono altre.

            Nella prospettiva della tradizione sacerdotale, è Adamo come unità di uomo e donna a dare origine al genere umano.

            La Genesi è il libro della genealogia di Adamo. Quando Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio; maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati.

            E' meglio la povertà nella propria <<casa>> che la ricchezza in un paese straniero(Sir 29,22). Ma d'altra parte, come è avvenuto per Abramo in seguito alla chiamata divina, ogni uomo è chiamato a lasciare padre e madre per unirsi alla sua donna e formare con lei una sola carne (Gn 2,24). E' così che si forma una nuova famiglia e chi si sposa è detto costruttore di una <<casa>> (Ne 7,4).

            Ma, in definitiva, per il giusto che è fedele all'alleanza, il vero costruttore della <<casa>> è Dio stesso. Così, la <<casa>> di Davide è edificata da Dio, in vista della funzione che essa dovrà svolgere nella storia del popolo (2 Sam 7). Ma così è anche di ogni altra <<casa>>, essa resterà senza consistenza e senza un vero significato, rendendo vana la fatica dei costruttori (Sal 127).

            Se il Signore non costruisce la casa, invano vi faticano i costruttori. Se il Signore non custodisce la città, invano veglia il custode (Sal 127,1).

            Dio non può abbandonare la famiglia che egli stesso ha costruito (Is 46).

FONTE: Titolo: La famiglia nella Bibbia; Autore: B. Liverani, G. Giavini; Editore: EDB

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari