martedì 15 settembre 2015

I QUATTRO VANGELI



Introduzione al nuovo testamento. Parte 1

            Il Nuovo Testamento è costituito da 27 scritti di diversa estensione. Se volessimo ordinare questi libri in settori definiti da elementi comuni, potremmo rimandare sostanzialmente a tre aree. Ci sono innanzi tutto i quattro vangeli che dalla tradizione sono riferiti a quattro autori con caratteristiche proprie: Matteo, Marco, Luca, Giovanni. 

            Prescindendo da qualche recente tentativo di anticipare la loro data di composizione attorno agli anni 40-50, la collocazione cronologica più certa è quella che va dalla fine degli anni 60 allo scorcio del I secolo. Il più antico è quasi certamente il vangelo di Marco, seguito da Matteo, Luca e Giovanni.

            Il <<vangelo>> costituisce un vero e proprio genere letterario, cioè un modello di composizione che non ha paralleli prima del cristianesimo, e nel valore del termine stesso - in greco euanghelion, <<buona notizia, annuncio di bene>> - contiene la caratteristica fondamentale che lo definisce. Infatti, i racconti evangelici si preoccupano di riferire gli eventi storici e le parole di Gesù di Nazaret, l'indiscusso protagonista di queste pagine. Ma non lo fanno come se si trattasse di un manuale di storia, ne tanto meno come se fosse un verbale di fatti e di detti o un documento d'archivio. Gli evangelisti illuminano quei dati, che tra l'altro sono stati da loro selezionati, alla luce della fede e, più precisamente, dell'esperienza vissuta dalla Chiesa delle origini, quella della Pasqua di Cristo.

            Perciò, se da un lato è possibile compiere una  ricerca sul Gesù storico presente nei vangeli, d'altro lato la testimonianza evangelica si propone la finalità di far comprendere ai lettori il mistero di Cristo, Figlio di Dio, e di condurre il lettore all'adesione nella fede, eventi e interpretazione, "carne" e "parola" si intrecciano in modo stretto, proprio come accade in Cristo che è uomo e Dio. Si può, allora, dire che <<il cristianesimo è nato due volte>> (Lucien Cerfaux): la prima nascita avviene con la predicazione, l'azione e la storia di Gesù; la seconda con la sua gloriosa risurrezione che diventa il cuore e la chiave di interpretazione dell'intero Nuovo Testamento.

FONTE: Titolo: Nuova guida alla Bibbia; Autore: Gianfranco Ravasi; Editore: San Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari