lunedì 16 febbraio 2015

CORSO DI GUARIGIONE



         L'amore di Dio passa attraverso i sensi. Dio raggiunge il bambino attraverso il padre e la madre, attraverso l'amore reciproco del padre e della madre. Il bambino si attende un amore infinito ma il piccolo incontra una mancanza di amore perché i genitori sono peccatori e limitati.

       Il piccolo allora è ferito (peccato originale). Questa mancanza d'amore richiedere di essere riempita. L'uomo ha il desiderio di essere amato e di amare. Senza desiderio l'uomo muore. Il desiderio di essere amati è il primo. 

            La mancanza di amore nell'infanzia genera diffidenza e difesa, c'è il rifiuto di farsi amare. Ma Dio si fa amare lo stesso. La mancanza d'amore genera violenza ma Dio si fa maltrattare. Noi nasciamo come creature di accoglienza. Il bambino ferito si crea delle difese ma così facendo perde la sua identità dimenticando così l'immagine sepolta in Lui. Desiderio di amore. L'offerta è il fine di ogni cammino di guarigione. 

            L'offerta non si basa sulle forze psichiche. Il corpo, l'anima e lo  spirito non sono confusi tra loro ma coesistono contemporaneamente separatamente. I problemi vanno curati tenendo conto di tutte e tre le parti (l'anima, il corpo, lo spirito). Nell'uomo c'è la presenza della trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo)

            L'uomo si fa conoscere ma non si fa afferrare perciò è libero. Ogni facoltà del nostro essere riflette l'immagine e l'anima comanda al corpo, perciò l'uomo è un essere spirituale. Lo spirito impegna l'anima e il corpo. L'uomo è un essere materiale psichico spirituale.

ANIMA = è la memoria, l'affettività, l'intelligenza, la psiche. Tutte le facoltà.
L'UOMO E':
SPIRITO (Dio)
ANIMA - PSICHE
CORPO - MATERIA
DALL'INTERNO ---> SPIRITO ---> ANIMA ---> CORPO ---> VERSO L'ESTERNO

            L'immagine è la prima espressione dello spirito, perciò l'uomo è un essere spirituale. Il corpo è chiamato ad essere spiritualizzato secondo lo spirito. Lo spirito è privilegiato nel rapporto con Dio. Dio è nel nostro spirito. Dio dimora in tutto l'uomo. La nostra guarigione non avviene dall'esterno ma dall'interno. Volontà di guarire attraverso un cambiamento personale. Non siamo uomini se non c'è la partecipazione di Dio. (10)

FONTE : Titolo : Corso di guarigione; Autore: Laura Casali

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari