sabato 7 febbraio 2015

ARGOMENTI PIU' CLICCATI IN GOOGLE



           Gli interessi degli italiani si possono capire più che da una ricerca sociologica, dalle ricerche di argomenti fatti online, come, per esempio, attraverso Google.

Le parole più cliccate sono :

Selfie, Nfc, sms, iphone6, Schumacher, La grande bellezza, Temptation Island, Sanremo, Oscar, Amici, Miss Italia, Lotteria, Grande Fratello, Coppa Italia, Conchita Wurst, Virale, Ortodosso, Ebola, Imu, perché Pepa muore?
Papa Francesco non c'é.

            Nella top ten, invece, non c'è ombra di una parola a sfondo religioso. Non perché gli italiani sanno tutto di questo argomento, ma perché forse non ne vogliono sapere nulla. Anche la parola "sesso" e suoi affini però sono assenti. Ma anche qui viene da pensare che il Sig. Rossi non è tanto interessato a leggere di sesso, ma semmai a vederlo o a farlo. Infatti l'Italia è al quarto posto in tutto il mondo per numero di visitatori del sito pornografico Youporn.

            Un altro argomento molto ricercato è come si fa un malocchio e suoi affini : la magia, l'esoterismo, l'occultismo.

            Si cerca risposte anche a "perché vengono le blatte (sono insetti) e i pidocchi, e perché si piange e perché si soffre.

            L'internauta italico spera di trovare risposte in rete a dilemmi che possono essere risolti solo nello sguardo di un altro che ti ama, nel silenzio di una chiesa o della propria anima, nel colloquio intenso con Dio, nell'ascolto fiducioso di chi ha fatto più strada di te, nella saggezza dei pensatori che riposa nelle pagine di libri fatti "di carne e ossa", nella bellezza del Creato o in quella cesellata dal genio degli artisti, nell'insegnamento di una mamma che si chiama Chiesa. Nulla di tutto questo. S'implora San Google per aver risposta alla propria vita che infarcita tra soap e ciambelle ha un sapore - chissà perché - sempre più insipido e scipito. Ci si arena su wikipedia perché illuministicamente persuasi che lì c'è il concentrato della sapienza universale. Siamo in bilico tra l'ingenuità, la farsa e il dramma.

FONTE: Autore: Tommaso Scandroglio; Titolo: Dire, fare, domandare: ecco il Google più cliccato; da un articolo della Nuova Bussola Quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari