lunedì 2 febbraio 2015

CORSO DI GUARIGIONE



- Perché esistono delle catastrofi naturali che causano ogni giorno sofferenza e morte di tanti innocenti?

Tutta la creazione è sottomessa a colui per il quale essa è stata fatta: l'uomo, rifiutando di collaborare all'opera di Dio, il "no" dell'uomo ferisce anche tutta la creazione, poiché l'uomo ne è il re, e se un re cade, tutto il paese su cui regnava diventerà schiavo.

E' per questo che l'apostolo Paolo scrive che "tutta la creazione geme nei dolori del parto, nell'attesa della rivelazione dei figli di Dio". Il mondo è ferito dal male; egli attende che Dio abbia definitivamente trionfato nell'uomo, attraverso la fede in Cristo Salvatore, sul peccato e sulla morte.

- Gesù risponde non attraverso un discorso, ma vivendo la sua sofferenza sulla croce.

Dice Thevenot nelle sue conferenze spirituali: "Il solo modo per non sbagliarci nell'apprendere come Dio ha affrontato la sofferenza degli uomini e come Egli desidera che anche noi l'affrontiamo, è quello di rivolgersi senza posa a Gesù:
- Chi ha visto me, ha visto il Padre - . Se voglio proteggermi dalle false e perverse immagini di Dio, devo ritornare a Cristo nel Vangelo. Se voglio capire come Dio si comporta davanti a coloro che soffrono, devo cercare come in Gesù Egli ha assunto al sofferenza, quella degli altri e quella propria. Solamente allora disporrò di criteri sicuri per umanizzare bene, e bene evangelizzare le mie prove".

Conseguenza: La sofferenza ci fa partecipi alla Redenzione e alla Gloria di Dio: alla Redenzione non per le prove e la sofferenza in quanto tale, ma per il modo in cui io le vivo con Cristo. Infatti non sarà mai la mia sofferenza che mi identificherà a Dio, ma il modo in cui io la vivrò; vale a dire non assomiglio a Dio perché ho un tumore, ma vivendo con Lui, la sofferenza del mio tumore. Alla Gloria di Dio, perché noi soffriamo in Cristo, per essere con Lui glorificati. (Romani 8,17-18)

FONTE : Titolo : Corso di guarigione; Autore: Laura Casali

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari