lunedì 15 settembre 2014

CORSO DI GUARIGIONE-1B



LE RADICI DELL'UOMO

3 - l'uomo è tempio del Dio vivente. Dice Pseudo Macario in una sola omelia: "Dio ha costruito il cielo e la terra  perché l'uomo vi dimori, ma ha anche costruito il corpo, l'anima e lo spirito dell'uomo per farne una sua dimora, per abitare nel suo corpo e riposarvi come in una casa ben curata. 


Nella loro casa, gli uomini accumulano con vigilanza le loro ricchezze; nella sua casa, nel nostro spirito, anima e corpo, il Signore depone e accumula le celesti ricchezze dello spirito". E' questo il luogo privilegiato dove Dio si compiace di abitare nell'uomo e dove l'uomo può adorare Dio in Spirito e Verità.

Conseguenza antropologica: affermare che l'uomo ha Dio come centro intimo del suo essere è affermare che l'elemento determinante della nostra umanità è la divinità, per cui la perdita del senso divino in noi è perdere anche il senso dell'uomo.

4 - l'uomo è un mistero perché persona: come Dio che, pur lasciandosi conoscere non si lascia afferrare, così la persona umana è inafferrabile. Se la natura umana è definibile attraverso dei concetti che esprimono che cosa è un corpo o ciò che rappresentano l'anima e lo spirito, la persona umana trascende ogni conoscenza. Perciò, nell'antropologia cristiana è fondamentale distinguere non l'anima dal corpo o dallo spirito, ma la natura umana dalla Persona. La natura umana è oggetto di studio, la Persona non può essere limitata poiché porta in sé il mistero dell'identità personale e della comunione.

c) Doni

1 - l'uomo è intelligente: se l'amore è il fondamento dell'uomo che posto ha l'intelligenza? Essa è seconda in quanto ordinata all'amore, infatti assicura il discernimento e permette all'amore di restare nella buona direzione, perciò è serva e custode dell'amore.

2 - Immagine, dono di Dio, è inalienabile. Dono gratuito di Dio perciò irrevocabile Dio non si riprende mai i doni. Perciò tale dono può essere seppellito a causa del peccato e dell'oblio, ma mai distrutto. Questo esprime l'inviolabilità della dignità dell'uomo.

3 - L'uomo è libero: l'inviolabilità ci porta ad affermare che l'uomo è libero. Anche se tale libertà è limitata, c'è una parte di libertà in ciascuno di noi, dovuta al fatto di essere a Immagine di Dio, che permette a ciascuno di convertirsi e cambiare vita.

4 - L'uomo: meraviglia di Dio. "Mi hai fatto come un prodigio ...". Plasmandoci a sua Immagine il Signore ci ha tessuti della sua bellezza. Dio, ama stare fra gli uomini perché belli.

A lunedì prossimo

EMMANUELE

FONTE : Titolo : Corso di guarigione; Autore: Laura Casali

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari