venerdì 30 settembre 2011

I TRE AMORI

Dal Vangelo secondo Matteo (22,34-40)
34Allora i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36"Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?". 37Gli rispose: "Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38Questo è il grande e primo comandamento. 39Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti".

mercoledì 28 settembre 2011

PRIMA OMELIA DEL CARDINALE ANGELO SCOLA

Carissimi,

vi invitiamo a leggere questo passo dell'omelia, pubblicata su Avvenire, del Card. Angelo Scola in occasione della solenne celebrazione eucaristica tenutasi per l’insediamento ufficiale nella diocesi di Milano... è molto ricca e soprattutto mi sembra chiaro il programma di Scola:

domenica 25 settembre 2011

GESU' FUORI DALLA TOP TEN...

Comodamente seduto alla poltrona di casa e quasi misticamente immerso nei miei pensieri, nemmeno mi accorgo di avere la tv accesa e in mano il telecomando con il quale, grazie a preoccupanti gesti compulsivi del mio pollice destro, sto con molta probabilità battendo ogni record mondiale di zapping!

sabato 24 settembre 2011

XXVI DOMENICA DEL T.O. (RITO ROMANO)


Vangelo: Mt 21,28-32   

Gesù ci presenta il volto di un Dio benevolo e pieno di tenerezza, paziente e misericordioso che perde le staffe solo di fronte ad una cosa. Il peccato?No,l'ipocrisia.

venerdì 23 settembre 2011

IO SONO IL PANE DELLA VITA

Lettura dal vangelo secondo Giovanni (6,24-35)
“Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafàrnao alla ricerca di Gesù. 25Lo trovarono di là dal mare e gli dissero: "Rabbì, quando sei venuto qua?". 26Gesù rispose loro: "In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. 27Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell'uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo". 28Gli dissero allora: "Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?". 29Gesù rispose loro: "Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato". 30Allora gli dissero: "Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? 31I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: Diede loro da mangiare un pane dal cielo". 32Rispose loro Gesù: "In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. 33Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo". 34Allora gli dissero: "Signore, dacci sempre questo pane". 35Gesù rispose loro: "Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!”.

martedì 20 settembre 2011

PERLE DI SAGGEZZA

Hai mai avuto la sensazione che la vita ti sfugga dalle mani? Che il tempo passi senza accorgertene? O peggio ancora hai mai provato il rammarico per avere perso tempo? Ti proponiamo una breve riflessione sul segreto di una vita pienamente vissuta…

domenica 18 settembre 2011

sabato 17 settembre 2011

IL PADRONE MATTO - XXV DOMENICA DEL T. O. (Rito Romano )

Vangelo: Mt 20,1-16   
In questo clima di quasi recessione economica, dove il problema di trovare e mantenere un lavoro è sempre più difficile,  

venerdì 16 settembre 2011

PIETRO, PAOLO E NOI

Lettura del Vangelo secondo Luca (9,18-22).
18Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: "Le folle, chi dicono che io sia?". 19Essi risposero: "Giovanni il Battista; altri dicono Elia; altri uno degli antichi profeti che è risorto". 20Allora domandò loro: "Ma voi, chi dite che io sia?". Pietro rispose: "Il Cristo di Dio". 21Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. 22"Il Figlio dell'uomo - disse - deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno".

venerdì 9 settembre 2011

IL PADRE, GESU’ E NOI

Lettura del Vangelo secondo Giovanni (5,19-24).
“In quel tempo. Gesù riprese a parlare e disse loro: "In verità, in verità io vi dico: il Figlio da se stesso non può fare nulla, se non ciò che vede fare dal Padre; quello che egli fa, anche il Figlio lo fa allo stesso modo.

lunedì 5 settembre 2011

BENEDETTO XVI - 9

 
Nonni testimoni di valori.

          In occasione della XVIII Assemblea plenaria del Pontifico consiglio per la famiglia Benedetto XVI ha detto: "Mai, per nessuna ragione, i nonni siano esclusi dall'ambito familiare. 

COME E' DIFFICILE AMARE: LE BEATITUDINI

In occasione del 186° anniversario della nascita del Beato Luigi Maria Monti dal 23 al 25 luglio 2011  si è tenuto, presso il Santuario di Saronno a lui dedicato, un ritiro di preghiera con giovani provenienti da tutta Italia e religiosi concezionisti provenienti da tutto il mondo.

sabato 3 settembre 2011

SEGNALAZIONE

Vi segnaliamo nuovi appuntamenti nella sezione "Appuntamenti ed incontri":

- Settembre Mariano Bozzolese 2011
- Corso di formazione politica "Alla ricerca del bene comune"

venerdì 2 settembre 2011

Lettura del Vangelo secondo Luca (9,7-11).

 
Grazie Don Marcello per il tuo puntuale commento al vangelo della domenica (rito ambrosiano)...

Post più popolari