mercoledì 16 ottobre 2013

LEGGE SULL’OMOFOBIA: E IL MONDO CATTOLICO COSA FA?

Vi proponiamo un breve estratto dall’articolo di Mario Palmaro pubblicato sul mensile “Il Timone”, relativo alla legge sull’omofobia ed alla reazione del mondo cattolico che sembra, in gran parte, dormire.
“Gli effetti della legge sull’omofobia sono apocalittici. In Italia sarebbe stata del tutto normale una reazione durissima del mondo cattolico […] e invece tutto tace.

Le uniche realtà cattoliche che non hanno taciuto […] sono state Alleanza Cattolica […], i Giuristi per la vita, […], la Nuova Bussola on line, […], il settimanale Tempi, […], più altri siti o gruppi organizzati, battaglieri ma piccolini.” Aggiungiamo alla lista il Movimento Comunione e Liberazione e il Forum delle Associazioni Familiari.

“Come si spiega questa omissione di soccorso alla verità? Ipotizzo tre cause:

  1. L’abitudine al compromesso: ormai da anni il mondo cattolico si è abituato a perseguire il male minore piuttosto che il bene e il vero: meglio una legge sull’omofobia cattiva, piuttosto che una pessima.
  2. L’esistenza di una rilevante lobby gay interna al mondo cattolico che lo paralizza su questa come su altre battaglie.
  3. La paura di battersi contro il mondo e di perdere una battaglia politica.

Questa “resa” spiega in fondo come è possibile che l’omosessualità, giudicata come un’anormalità deleteria dalla gran parte dell’opinione pubblica fino a poco tempo fa, improvvisamente sia diventata una condotta non solo lecita ma degna di una tutela giuridica speciale.”

Riteniamo questo articolo molto interessante e vi suggeriamo di leggerlo integralmente. Le affermazioni fatte sono certamente forti e gravi, ma le riteniamo vere!

Per quanto riguarda l’esperienza quotidiana delle nostre piccole realtà cattoliche, non ci è ancora “capitato” di ascoltare una omelia o una catechesi che affronti con determinazione questo problema. E ancora, non ci è ancora “capitato” che qualche gruppo parrocchiale e o d’oratorio, oppure gruppi di fedeli “praticanti” si siano riuniti per discuterne, almeno per capirne qualcosa di più. Sembra davvero che il mondo cattolico sia assopito….o forse fa comodo tacere.

Fonte: Omofobia, ultimo atto. Mario Palmaro, Il Timone, Anno XV – Settembre/Ottobre 2013 (pag. 12-13)

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari