sabato 22 giugno 2013

LA LECTIO DIVINA



Cos'è al Lectio Divina?

         E' la Parola di Dio (cioè la Bibbia) letta in modo personale, in silenzio, raccolto, da solo, nella tua stanza, in un momento particolare della giornata. Prima di cominciarla la si può introdurre con una preghiera, per esempio un salmo.


La Lectio Divina si svolge in quattro momenti, più uno finale.

         Il primo è la LECTIO: cioè la lettura del testo, che può essere o il Vecchio o il Nuovo Testamento. Rileggere più volte il testo ma con delle pause che permettano l'ascolto interiore.

         Il secondo è la MEDITATIO: è il ritornare sul significato della Parola ascoltata. E' interpretare la Parola per comprendere cosa ti comunica il Signore.

         Il terzo è l'ORATIO: cioè sono io a rivolgermi a Lui in preghiera, chiedendo al Signore in che cosa devo cambiare. La preghiera trasforma la vita.

         Il quarto è la CONTEMPLATIO: è il ringraziamento e la lode a Gesù, è la sua contemplazione, ed è, in un secondo momento, la richiesta di insegnarci a leggere gli eventi della nostra vita con occhi spirituali.

         L'ultimo momento è l'AZIONE . Cioè, una volta eseguita la Lectio Divina, mi devo chiedere: come mi devo comportare ora? Come devo agire, adesso, nelle varie situazioni della mia vita, in totale sottomissione alla Parola? La Parola deve diventare operatività. Cioè, a dire, alzati e cammina.

Emmanuele

Fonte:
DABAR - LOGOS - PAROLA

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari