lunedì 10 giugno 2013

INTRODUZIONE A RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE. PARTE 2



               La Rivoluzione è un'insieme di eventi, cominciati nel DVD secolo con il rinascimento e la Riforma protestante di Lutero, che stanno portando alla scristianizzazione e secolarizzazione dell'Occidente. La Contro-Rivoluzione è quella azione di evangelizzazione mirata a combattere la Rivoluzione ed eseguita dalla cristianità che ha resistito a questo fenomeno.

            A questo proposito, mezzo secolo fa, nel 1959, il pensatore  e uomo d'azione brasiliano, Plinio Correa de Oliveira (1908-1995), pubblica la sua opera principale, attorno alla quale ruotano, se non cronologicamente almeno logicamente, tutti i suoi pensieri, i suoi scritti e le sue azioni. Si tratta dello studio "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione".

            Uomo di pensiero e di azione, oratore, conferenziere e giornalista, attratto fin da giovane dall'analisi della crisi contemporanea, e della sua genesi e delle sue conseguenze, Correa de Oliveira è autore di studi di carattere sociologico e storico, sempre sollecitati da situazioni della vita della Chiesa e del mondo cattolico.

            Il pensiero e l'azione di Correa de Oliveira prendono l'avvio e ruotano attorno a un giudizio storico: è esistita una civiltà cristiana Occidentale, animata dalla Chiesa Cattolica, frutto dell'incolturazione della fede prima nell'Europa Occidentale, poi, via via, nella Magna Europa. Di tale civiltà cristiana è in via di realizzazione il processo di distruzione, la Rivoluzione; una dinamica storica in quattro fasi: la prima religiosa, la Riforma protestante, preceduta e accompagnata da una rivoluzione culturale rappresentata dall'Umanesimo e dal Rinascimento; la seconda politica, la Rivoluzione Francese; la terza sociale, la Rivoluzione comunista; e, infine, la quarta, la Rivoluzione Culturale iniziata con il Sessantotto francese e a esso emblematicamente, anche se non sempre fattualmente , collegabile.

            Correa de Oliveira denuncia l'attacco alla Chiesa Cattolica da parte del progressismo già allora incipiente, meglio: del modernismo in transizione verso il progressismo. L'ideale della Contro-Rivoluzione consiste nel promuovere la cultura e la civiltà cattolica.

            L'unità fra vita religiosa e vita politico-sociale, caratterizza la prospettiva cattolica contro-rivoluzionaria, e consiste nel restaurare la civiltà cattolica.

Emmanuele

Fonte:

AUTORE:  Plinio Correa de Oliveira
TITOLO : Rivoluzione e Contro-Rivoluzione
EDITORE : Sugarco

Per chi volesse approfondire l'argomento, qui sopra sono indicati i riferimenti del libro. Chi volesse poi approfondire la vita dell'autore di Rivoluzione e Contro-Rivoluzione può acquistare il seguente libro:
AUTORE: Massimo Introvigne
TITOLO: Una battaglia nella notte
EDITORE: Sugarco
Ricordo che questi libri si possono acquistare presso la libreria San Giorgio in via Lecce, 8 - Milano (www.libreriasangiorgio.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari