venerdì 12 agosto 2016

I TEMPI DI GESU'. PARTE 22



La vera storia di Gesù. 

Betlemme

            Al suo nome sono stati dati due significati: "Casa del pane" (Beth-lehem) secondo un'interpretazione popolare; e "Casa della dea Lahama" (Beth-Laham) secondo studi più recenti. Era chiamata anche Efrata, che significa "ricca di frutti", perché i suoi dintorni sono fertili. 

            Era patria di Davide e della sua famiglia e nel V secolo avanti Cristo il profeta Michea preannunciò il suo straordinario destino: <<Da te, Betlemme, nascerà il Dominatore di Israele...>>.

            Posta a otto chilometri da Gerusalemme, sulla strada carovaniera verso l'Egitto, Betlemme ha avuto per molto tempo una certa importanza strategica. Di quel lontano periodo sono una testimonianza, ai tempi di Gesù, le mura che la rinserrano. Nei suoi dintorni, le colline calcaree presentano numerose grotte naturali, che servono di riparo alle greggi.

            Dopo i tempi di Gesù, Betlemme ha avuto numerose vicissitudini. Elena, madre dell'imperatore Costantino, vi fece costruire una chiesa sulla grotta della Natività. Distrutta nel sesto secolo, la chiesa fu ricostruita dall'imperatore Giustiniano. La cittadina passò poi sotto il controllo degli Arabi, dei Crociati, dei Turchi, dei Giordani e attualmente appartiene allo Stato di Israele. La sua popolazione attuale è di circa 30.000 persone ed è formata da cristiani e da musulmani.

FONTE: Titolo: La vera storia di Gesù; Editore: San Paolo; a cura di Gianfranco Ravasi

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari