lunedì 1 agosto 2016

FARE BENE LE COSE



            Per chi ha la fede ma anche per chi non ce l'à, ma soprattutto per chi ce l'ha, gli impegni quotidiani devono essere fatti bene, con riguardo a tutto quello che facciamo e che ci succede nella nostra vita quotidiana. Noi non solo dobbiamo fare le cose per Dio , ma soprattutto dobbiamo farle bene proprio perché son fatte per Lui, e che ci porterà a fare il bene anche del nostro prossimo, perché chi ama Dio ama il prossimo come se stesso.

Da una testimonianza di PAVEL FLORENSKIJ prete ortodosso morto martire.

            ... Eccovi una cosa che non posso non scrivervi. Mi vengono tanti pensieri e sentimenti, ma non ho il tempo né la forza di scriverli. Eccovi una cosa che non posso non scrivervi: abituatevi, educate voi stessi a fare tutto ciò che fate perfettamente, con cura e precisione; che il vostro agire non abbia niente di impreciso, non fate niente senza provarvi gusto, in modo grossolano. Chi agisce con approssimazione si abitua anche a parlare con approssimazione e il parlare grossolano, impreciso e sciatto, coinvolge in questa indeterminatezza anche il pensiero. Cari figlioletti miei, non permettete a voi stessi di pensare in maniera grossolana.

            Il pensiero è un dono di Dio ed esige che si abbia cura di se. Essere precisi e chiari nei propri pensieri è il pegno della libertà spirituale e della gioia del pensiero.

FONTE: Titolo: Scritte con il sangue. Vita e parole di testimoni della fede del XX e XXI secolo; Autore: Gerolamo Fazzini; Editore: San Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari