sabato 30 novembre 2013

NASCITA DI GIOVANNI



      Carissimi, volevo avvisarvi che se volete ascoltare il file audio : 5-PARTE PRIMA-CAPO IV- Visita ad Elisabetta e nascita di Giovanni (Vita di Gesù), lo trovate cliccando la voce FILE AUDIO in alto a destra della home page. Grazie, un caro saluto, EMMANUELE

GLI APOSTOLI



         Dopo Maria, riflesso puro della luce di Cristo, sono gli Apostoli, con la loro parola e la loro testimonianza, a consegnarci la verità di Cristo.

mercoledì 27 novembre 2013

IL DOLORE



            C'è chi è afflitto da problemi di salute sin dalla nascita o dalla fanciullezza. Per altri, invece, il dolore può essere  la conseguenza di una malattia, di un incidente. Gli uni e gli altri si chiedono: <<Perché?>>, e : <<Perché proprio io?>>.
<<Devo aver fatto qualcosa di male per meritarmelo>>

martedì 26 novembre 2013

RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE N.1



DECADENZA DEL MEDIOEVO



            Il Medioevo, che va dall'Editto di Costantino (313) allo schiaffo di Anagni (1300), che dura 1000 anni, è importante perché è quel periodo storico in cui, in occidente, si costruisce la cristianità. Si realizza il passaggio dalla fede in cultura e costruisce una nuova civiltà. La fede che diventa cultura vuol dire che la fede è l'adesione della persona, con la sua intelligenza, alla rivelazione, cioè a ciò che Dio ci rivela attraverso la Bibbia e la vita della Chiesa, con i Padri, Dottori e Magistero.

lunedì 25 novembre 2013

CONCILIO VATICANO II



«Una volta Le ho detto, caro Mons. Marchetto, e oggi desidero ripeterlo, che La considero  il migliore ermeneuta del Concilio Vaticano II. So che è un dono di Dio, ma so anche che Ella lo ha fatto fruttificare».

sabato 23 novembre 2013

SCELSI DI ESSERE PER GLI ALTRI. ANNALENA TONELLI



            Annalena era una donna che sfuggiva a tutte le categorie e gli schemi: intelligente, energica, indipendente, grandissima lavoratrice e organizzatrice, una dedizione straordinaria ai suoi ammalati e una profonda spiritualità. Annalena aveva trovato nell'amore per gli ultimi il senso di una vita degna di essere vissuta. Una vita di sacrificio ad occhi estranei, ma - come lei amava ripetere - <<la migliore delle vite possibili>>.

mercoledì 20 novembre 2013

ANNUNZIAZIONE DELLA NASCITA

Carissimi, volevo avvisarvi che se volete ascoltare il file audio : 4-PARTE PRIMA-CAPO III- Annunziazione della nascita (vita di Gesù), lo trovate cliccando la voce FILE AUDIO in alto a destra della home page. Grazie, un caro saluto, EMMANUELE

FEDE E CULTURA



            La fede genera una cultura e la cultura genera una civiltà. Questa civiltà è già esistita, è esistita nel Medioevo. Il cristianesimo può costruire una nuova civiltà perché l'ha già fatto.

domenica 17 novembre 2013

CRISI MONDIALE?



       Economia canaglia ci offre un viaggio sconvolgente nel nuovo ordine mondiale, governato da forze economiche oscure che, attraverso incredibili capitali e vaste influenze politiche, stanno cambiando la nostra vita.

venerdì 15 novembre 2013

Sondaggio



Papa Francesco sta insistendo molto sull’essere cristiani ogni giorno….

Tu che cristiano sei?

Ti invitiamo a votare nel sondaggio a sinistra nella home page.

Grazie

mercoledì 13 novembre 2013

IL DECALOGO DELLA QUOTIDIANITA' DI PAPA GIOVANNI XXIII



1. Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata (in senso positivo), senza voler risolvere il problema della mia vita tutto in una volta.

lunedì 11 novembre 2013

RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE. CRISI DELL'UOMO OCCIDENTALE E CRISTIANO E SUE CARATTERISTICHE



      Il libro Rivoluzione e Contro-Rivoluzione è formato da una introduzione, da una prima parte che spiega la Rivoluzione, da una seconda parte che spiega la Contro-Rivoluzione ed infine dalla conclusione. "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione" è un libro cattolico che ha una visione del mondo ed una teologia della storia applicata all'oggi, alla nostra quotidianità. Cantoni (fondatore di Alleanza Cattolica), nell'introduzione, paragona questo libro al De Civitate Dei di S. Agostino. Plinio Correa de Oliveira, autore di questo libro, si muove a partire dal magistero, a partire da Pio IX e da Leone XIII in avanti.

domenica 10 novembre 2013

LA TELEVISIONE E' DISEDUCATIVA



            L'autore, per sviluppare l'argomento, fa riferimento a Popper (filosofo austriaco) che accusava i suoi interlocutori di non capire le conseguenze della televisione perché, <<immersi in questo mondo di immagini - diceva - non vi rendete conto di quanto in profondità essa modifichi le basi della educazione. La televisione cambia radicalmente l'ambiente e dall'ambiente così brutalmente modificato i bambini traggono i modelli da imitare. Risultato: stiamo facendo crescere tanti piccoli criminali>>.

mercoledì 6 novembre 2013

CHI E' DOTTORE DELLA CHIESA ?



            Cosa significa essere Dottore della Chiesa (come per es. Santa Caterina da Siena)? Come mai, perché un santo viene nominato Dottore della Chiesa? Chi lo nomina Dottore della Chiesa? Proviamo a rispondere.

lunedì 4 novembre 2013

L'AVV. CERRELLI E L'OMOFOBIA



            L’avv. Giancarlo Cerrelli, vice-presidente dell'Unione Giuristi Cattolici, posto all'attenzione dei media, per aver già espresso in diretta TV le sue idee sull'omofobia e la relativa legge, era stato invitato al programma Domenica in (RAI 1) di domenica 3 novembre per un dibattito sul tema dell’omofobia. Ma la sua partecipazione è stata annullata, mentre gli altri tre invitati, alla trasmissione, hanno partecipato regolarmente. Ciò è avvenuto dopo che la redattrice della trasmissione ha chiesto a Cerrelli, nei giorni scorsi, in dettaglio ciò di cui avrebbe parlato in trasmissione , e cioè dell'ideologia del gender e della pressione massmediatica a favore degli lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali).

Post più popolari